Sport

Allerta meteo Italia-Argentina si gioca oggi

Allerta meteo Italia-Argentina si gioca oggi

La notizia arriva via sms: causa allerta maltempo Italia-Argentina di rugby a Genova è stata anticipata ad oggi (calcio d'inizio alle 17.15) e non più sabato. Non c'è tempo per le liturgie: dalla conferenza stampa al captain's run . Si gioca nell'unica finestra possibile prima che le perturbazioni tornino ad affacciarsi in modo preoccupante sulla costa ligure, visto che la Protezione civile ha promulgato un nuovo allerta meteo che scatterà alle 21 di questa sera e interesserà tutto il weekend.

A Genova è stato tutto un affannarsi per allestire lo stadio in tempo utile per evitare di finire nel pieno del maltempo. Scartata l'ipotesi di rimandare il test match ad altra data, le due squadre ci hanno messo poco a decidere di anticipare la partita. Sul sito dei Pumas la notizia dell'anticipo era già data per certa. Ma era necessario il timbro dell'International Board e del direttore di gara, l'arbitro della finale mondiale 2011 Craig Joubert. Come è ovvio, saranno validi i biglietti già staccati. Invece nulla è stato fatto sapere dalla Fir sugli eventuali rimborsi per quanti non potranno raggiungere Marassi con un giorno di anticipo.

Per gli azzurri resta una sfida da brividi al di là del meteo. Non battiamo i Pumas dal 2008 (12-13 a Cordoba) e nell'ultima sfida di Ascoli contro Samoa le luci si sono accese solo nel secondo tempo. Brunel recupera Castrogiovanni in prima linea ma conferma la struttura vincente di sabato scorso. I Pumas scendono a Genova dopo la sconfitta di Edimburgo con la Scozia. Dente avvelenato quindi per i ragazzi di Hourcade che nella mischia esprimono le loro migliori qualità non senza trascurare il talento espresso nel gioco allargato.

Per l'Italia nel giorno delle perturbazioni sarà imperativo spazzare le nubi.

Commenti