Altro che 3mila euro. Federica Pellegrini ne ha avuti 147mila

La Federnuoto interviene di nuovo sulla polemica innescata dalla campionessa: "Dal 2006 al 2012 Federica ha avuto 750mila euro". Solo per i Mondiali di Roma 147mila

Era bastato un minuscolo trafiletto sulla Gazzetta dello sport a mandare su tutte le furie Federica Pellegrini, che su Twitter si era sfogata lamentando il fatto di aver avuto solo tremila euro di premio per le due medaglie d'oro (con tre record del mondo) conquistate ai Mondiali di nuoto del 2009. La campionessa lamentava la disparità di trattamento: ad Alessia Filippi, infatti, erano andati ventimila euro. Dopo poche ore il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, ha chiarito che la Pellegrini in realtà aveva avuto 120mila euro. E la Filippi ha fatto detto che i "suoi" ventimila sono andati al club sportivo Aurelia. Oggi interviene ancora Federnuoto, chiarendo che in sei anni Federica ha ricevuto 750 mila euro. Non proprio bruscolini. È la stessa Fin a precisare l’entità dei premi pagati dal 2006 al 2012 all’olimpionica della piscina. "Nello specifico dei mondiali di Roma - spiega la Fin - l’azzurra ha ricevuto 147.000 euro, somma che rispecchia criteri meritocratici uguali per tutti gli azzurri".

La federazione spiega anche che i 750mila euro riguardano "i premi di classifica nelle competizioni internazionali e borse di studio ad esclusione dei premi del Club Olimpico e i contributi del Coni per le medaglie olimpiche". E i famosi mondiali del 2009, quelli delle due medaglie d'oro vinte e i tre record del mondo? Per quelli l'azzurra ha ricevuto 147mila euro. La Fin "conferma che sono erogati contributi alle società... relativi a criteri specifici meritocratici, e per particolari esigenze motivate".

Intanto sulla polemica interviene anche uno sponsor. "Ho dato il mio impegno a dare noi a Federica Pellegrini i premi che non ha avuto. Queste cose le abbiamo denunciate quando come Jaked abbiamo lasciato la Fin, e adesso c’è l’occasione per rompere questo sistema clientelare che regge la federazione e mandare tutti a casa: non producono risultati e fanno male allo sport". A dirlo è Gianluigi Cimmino, amministratore delegato del gruppo Yamamay, uno degli sponsor dell’azzurra.

Commenti

-cavecanem-

Mer, 14/08/2013 - 15:40

Ah volevo ben dire che la tipa e' boriosa, dov'e' l'utente Afrikastrons ora.. che ieri voleva difendere le lamentele della picciosa.

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 14/08/2013 - 16:48

sempre meno dell'ultima mezza calzetta parlamentare

blues188

Mer, 14/08/2013 - 16:55

'la Filippi ha fatto detto che i "suoi" ventimila sono andati al club sportivo Aurelia.'.. ?? Che lingua è? Non è per caso roba delle due Sicilie? ma mettono a scrivere gli analfabeti, oppure li avete comprati al mercato di qualche università del Sud??

Ritratto di giangilo

giangilo

Mer, 14/08/2013 - 17:20

cavecanem: "la tipa non e' boriosa" e giusta ,brava e ha fatto innalzare l'Italia del nuoto ai livelli piu' alti. prova ad elencare il nome dell'atleta Italiana che ha vinto piu' titoli mondiali. La tua e' solo ignoranza sportiva. Dopo Federica, il nulla.

-cavecanem-

Mer, 14/08/2013 - 17:25

Blues188, e tu dovresti forse essere un docente universitario perche' hai beccato l'errore. Chi ha scritto l'articolo potrebbe benissimo venire dal tuo paese.

gneo58

Mer, 14/08/2013 - 17:33

se guadagnassi di che vivere (e qui dalle cifre sembra piu' che bene) facendo quello che mi piace fare non mi lamenterei troppo

paolo0187

Mer, 14/08/2013 - 17:58

Solite storie italiane, mai e poi mai le olimpiadi in Italia, le pagherebbero intere generazioni per decine e decine di anni.

-cavecanem-

Mer, 14/08/2013 - 18:03

Giangilo, il numero degli ori vinti a me non interessa. Cosi' come non m'interessa quante volte ha cambiato uomini. Per me l'atleta deve essere integro dentro e fuori, e comunque deve comportarsi in modo dignitoso. Come Mennea, i Fratelli Abbagnale...nonn so se rendo l'idea; non come questa che dopo tutti gl'oro che ha vinto sta li a lagnarsi di continuo. Basta non se ne puo' piu', fa piu' pompe e lamentele che vasche.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mer, 14/08/2013 - 18:03

Pensi a nuotare invece di sparare c.......te !! Ma almeno avrà pagato le tasse? Capricciosa e manco diva!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 14/08/2013 - 18:11

ecco dove va l'IMU che fanno pagare anche al pensionato ma gli italiani sono orgogliosi di Lei che nuota per PASSIONE e AMOR PATRIO :)

vacabundo

Mer, 14/08/2013 - 18:13

Comunque,riceve un'altra medaglia d'oro con 3.000.000,00 di euro ed un va a fanc, se ha mentito.Non è bello che una campionessa medaglia d'oro mentisca.Veramente in Italia hai di tutto,meno che campioni di serietà.

machete883

Mer, 14/08/2013 - 18:45

non è mai stata l'emblema della simpatia questa...e dicasi lo stesso dl suo ex fidanzato...

alfa553

Mer, 14/08/2013 - 19:30

E poi quei boriosi e populisti di comunisti e affini,inclusa la piazza,si lamentano dei loro 300 euro mensili, e non vanno sotto loa casa di questa e affogarla nell'olio bollente.A me dei suoi successi (molto relativi,c'è di meglio persino in brasile e in spagna,)non importa un fico secco, a me non me ne viene niente, e la gente ancora non capisce che questa categoria di gente, non arricchisce nessuno e prendono soldi dalle federazioni e stipendi dalle armi di appartenenza, anomalia che esiste solo in italia, ma in un paese che vive solo di da vinci ,galileo e vaticano,cosa pretendete?

elio2

Mer, 14/08/2013 - 20:00

Quindi avevo visto giusto quando ho scritto che i 3000 € erano solo per i francobolli, che per altro neanche userà.

alfa553

Mer, 14/08/2013 - 20:00

certo è che voi quando si parla male dei vostri stupidi idolotti da tre soldi ,non mostrate i messaggi, voi credete che questi personaggi fanno grande un paese ed invece lo rende piccolo e ridicolo, ben altre sono le cose che contano, come il rispetto per le idee altrui.... vero?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 14/08/2013 - 20:32

147.000 Euro per i Mondiali. SOLOOOOO??? Pellegrini vergognati! Sei d'una avidita' abissale e ti lamenti anche! Sei antipatica, te ne sei andata in francia (ma perche' non ci rimani?) e rompi ancora le scatole. Vergognati!

peter46

Mer, 14/08/2013 - 22:27

Orlando Sacchelli...Lei prima di scrivere l'articolo si è informato dei termini del contendere?Scrive un'articolo in modo che i 'cannibali' possono scatenarsi?La gentile "CAMPIONESSA" ha solamente detto che LA SOCIETA' SPORTIVA PER CUI GAREGGIA E SI ALLENA MALGRADO IL MEDAGLIERE CHE LEI HA PRODOTTO IN QUESTI ANNI HA RICEVUTO SOLO(S O L O)3.000 euro DI CONTRIBUTO DALLA FEDERAZIONE AL CONTRARIO DELLA SOCIETA'PER CUI GAREGGIA LA FILIPPI CHE CON UN MEDAGLIERE MENO(M E N O)CONSISTENTE DEL SUO HA RICEVUTO DALLA FEDERAZIONE 20.000 EURO.A lei risultano altre dichiarazioni della "CAMPIONESSA"?Si è forse 'allargata'la "CAMPIONESSA"a parlare di ciò di cui lei scrive?Sicuro che non ha ricevuto la "velina"da parte della Federazione,e li sta aiutando a giustificare la lotta intestina che sta avvenendo all'interno della stessa federazione fra 'nababbi' dallo stipendio facile?A quasi tutti risulta che la 'lagnanza della "CAMPIONESSA"era solo per la poca 'considerazione' riservata alla sua società rispetto alla società della Filippi.E per me ha RAGIONE....Blue188,sono stato in ferie in Calabria ultimamente...quei "Mezzogiorni"mi hanno incaricato di dirle che si son fatti una ragione dopo la sua dichiarazione di non volerci più andare.Anzi,si raccomandano di dirle che la sua presenza non è assolutamente "GRADITA"....----OraBasta----di quel che fa la Pellegrini quando non nuota,come diceva lo spot,non me ne frega niente e non dovrebbe fregare niente a nessuno(Lei non è Berlusconi,ne aspirante PDC,ne leader di un partito)...se ti informassi sulle "Vere"dichiarazioni della "CAMPIONESSA",forse non le sparereste tu le "c.....e,non credi?

rikkà

Mer, 14/08/2013 - 22:56

Andasse in miniera pure lei...

scorpione2

Mer, 14/08/2013 - 23:19

che ipocriti che siete,la pellegrini,tre ori,record del mondo di nuoto e tante emozioni date,in sei anni ha preso 750.000 euri,nel calcio ci sono asini che scalciano,incapaci e ignoranti e il piu' asino si becca in un'anno come minimo quello che ha preso la pellegrini in 6 anni.asini

Ritratto di limick

limick

Gio, 15/08/2013 - 01:11

Si vede che lo sport insegna poco a certe signorine da cabaret, tutte gossip e pubblicita'. Ma va a lavorare!! Cretina!

LAMBRO

Gio, 15/08/2013 - 05:31

Li ha RICEVUTI o SONO STATI EROGATI? c'è una grossa differenza !!! E' chiaro che FEDE sarà COSTATA ALLA FEDERAZIONE 750 mila € in 6 anni, anzi mi sembrano pochi visto che ha fatto 5 volte il giro del Mondo con Staff-allenatori- ecc... Non vorrei che sia il solito giochetto: LI DO A TE MA TU LI SPENDI PER L'INCARICO IN VECE MIA !!RISULTATO ti restano le BRICIOLE!!! Con certi VOLPONI bisogna pensarle TUTTE!!! RISULTATO QUALCHE TRUSCHINO ALL'ITALIANA c'è SOTTO!! NON CREDO che FEDE si lamenti per NULLA!!!

umberto nordio

Gio, 15/08/2013 - 06:16

Ho l'impressione che questa volta la Pellegrini ,pur avendo a disposizione vasche da 50m,l'abbia proprio fatta fuori dal vasino.

Sapere Aude

Gio, 15/08/2013 - 07:28

A Sacchelli piacciono le polemiche, e quando non ci sono le crea. La Pellegrini ha fatto notare che per le vittorie ai Mondiali di Roma del 2009, mentre al Club di Verona per cui lei nuota sono stati dati dalla Fin 3000 euro, all'Aniene di Roma, il Club per cui nuotava la Filippi ne sono toccati quasi dieci volte tanto. Ripeto: soldi dati ai Club, di questo si parla. Una disparità di trattamento tra Club. La Fin, per intorbidire le acque, parla adesso dei soldi dati alla Pellegrini. Cosa che la Pellegrini non contesta, ne si è mai sognata di farlo.

simone64

Gio, 15/08/2013 - 08:25

la pellegrini farebbe bene a raggiungere i tipi come lei all'isola dei famosi o al grande fratello!! ma la vedete come si atteggia ??? E quando apre bocca??!! una burina.........e poi a nuotare non e' mai stata un fulmine. Troppi soldi x questa schiappa (tra l'altro neanche simpatica). roba da matti. pregasi gentile redazione di passare questo mio commento civilissimo e appropriatissimo

Fransino

Gio, 15/08/2013 - 08:27

Per "OraBasta"; pagare le tasse? per avere che cosa? Invidioso(a) che non sai nuotare come lei! Meriterebbe molto di piu' se guardi i signori calciatori...

a.zoin

Gio, 15/08/2013 - 08:39

Non è che la Pellegrini sia figlia di qualche PARLAMENTARE ???

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 15/08/2013 - 09:29

La Fin (federazione italiana nuoto) fa capo al Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) due facce della stessa impresentabile mangiatoia dove continuano ad ingozzarsi gli stessi lestofanti che dovrebbero essere in galera da molto tempo.

Roberto Casnati

Gio, 15/08/2013 - 11:05

Per essere "campioni nello sport", che è anzitutto educazione di vita, non basta vincere delle gare o delle medaglie, bisogna anche essere modelli di comportamento (ricardate Dorando Petri?) e la Pellegrini ha già ampiamente dimostrato di non essere degna di nessun premio, di nessuna medaglia, di nessun riconoscimento; la Pellegrini è solo un esempio negativo, una giovinastra di infimo livello morale senza alcuna etica. Mi vergogno per lei che dovrebbe solo stare zitta e smetterla di dire idiozie!

Vfor

Gio, 15/08/2013 - 13:21

Almeno, adesso, la Pellegrini sarà orgogliosa di aver contribuito a sfamare molti "figli di papà"

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 15/08/2013 - 14:36

Dalla conoscenza che si ha delle nostre federazioni sportive che sono solite fare maneggi strani sule cifre e sui conti credo che la cosa non sia così solare come la mostrano. A chi sono andate quelle cifre, alla Pellegrini o ai club sportivi di cui fa parte? La cosa non convince per niente, senza contare che premi di livello mondiale meritano non conteggi approssimativi un tanto al chilo ma chiari impegni finanziari a favore degli atleti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 15/08/2013 - 15:25

E per una che ha vinto titoli mondiali, battuto record su record, difeso da sola i colori dell'Italia, vi sembrano tanti 147.000 €? Lo sapete che molti calciatori li guadagnano in un giorno questi soldi? Vi sembra più giusto che li prenda lei, anche se non è propriamente miss simpatia, o un mercenario come lo zingaro svedese (come me...) o il capriccioso Mario che fà parlare di sè per tutto fuorchè per i gol? Io credo che sarebbe ora di dare una regolata al marcio mondo del calcio, riversando un po' di soldi risparmiati lì su altri sport che meritano molto di più.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 15/08/2013 - 15:41

Ohibò, tutte ste prebende solo per il fatto di saper muovere le braccine nell'acqua un po' più veloce degli altri? Ah, ma se è per la gioia di "giangilo" posso capire... dice ignoranza sportiva, ma pensa te....

pastello

Gio, 15/08/2013 - 15:45

Se li è meritati tutti. Se la paragoniamo ai politicanti parassiti, buoni a nulla, Federica meriterebbe cento volte tanto. Nessun articolo sulla tenuta acquistata in Umbria da quel politicante di sinistra? Quanto è costata? Quel tale deve essere un gran risparmiatore.

bearbruno

Gio, 15/08/2013 - 17:57

se qualcuno di voi che rompete le palle alla Pellegrini avreste praticato,.. un poco, ( un pochino) di sport , uno qualunque, a livello agonistico, con tutte le rotture di balle che lo sport ne deriva,.. stress, ecc, adesso non sareste qui a rompere i cosiddetti,....tanto per inciso , un concerto di Elton john, e costato una fortuna 750€ per una serata,.. son sicuro che non si e' ammazzato il poverino.

franco@Trier -DE

Gio, 15/08/2013 - 20:35

Grande Federica..

Mimmo125677

Ven, 16/08/2013 - 00:07

750 euro non sono bruscolini e i 7 milioni che ha evaso Silvio? Avete sempre detto che 7 milioni di euro evasi erano pochi e qui adesso ci si sconvolge?

umberto nordio

Ven, 16/08/2013 - 08:21

E speriamo abbia anche pagato le relative tasse,incluse entrate da sponsor e pubblicità.

Ritratto di scepen

scepen

Ven, 16/08/2013 - 08:48

concordo con quanto scritto sopra giangilo Mer, 14/08/2013 - 17:20 cavecanem: "la tipa non e' boriosa" e giusta ,brava e ha fatto innalzare l'Italia del nuoto ai livelli piu' alti. prova ad elencare il nome dell'atleta Italiana che ha vinto piu' titoli mondiali. La tua e' solo ignoranza sportiva. Dopo Federica, il nulla.

LAMBRO

Ven, 16/08/2013 - 09:26

Siamo Italiani e ABBIAMO ciò che MERITIAMO!!! Una manica di SFIGATI che manco sanno dove stanno di casa ma che si permettono di criticare UNA ICONA MONDIALE del NUOTO!!! Una federazione che NON PRECISA se i FONDI sono STATI EROGATI per........o SONO STATI LIQUIDATI COME COMPENSI!!! Nel PRIMO caso 750 mila € sono ancora pochi per una persona che ha fatto molte volte il giro del Mondo con Staff, Allenatori, Massaggiatori ecc.... Nel SECONDO CASO è da vedere se è stato il SOLITO GIOCHETTO del TI DO MA LE SPESE LE PAGHI TU ....e ALLORA DIVENTA UNA MISERIA!! Comunque sia la vicenda è della serie: COME TI DISTRUGGO UNA ICONA DEL NUOTO MONDIALE !!! Ma i due RECORD MONDIALI NON GLIELI TOGLIE NESSUNO!!! BRAVA FEDE.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 16/08/2013 - 09:34

Sarà anche una grande nuotatrice ... ma come essere umano che pochezza. Non sa accaparrarsi un uomo senza toglierlo ad un'altra; anche l'uscita sul "quantum" denota una vena d'invidia e gelosia verso chi, in assoluto od in relativo, ha quello che lei non ha.

herbavoliox

Ven, 16/08/2013 - 10:00

Qui qualcuno non ce la racconta giusta... vogliamo chiarire?

peter46

Ven, 16/08/2013 - 10:32

Sapere Aude...rispiegaglielo anche TU nuovamente alle 'teste dure'il contendere...anche a ---bobirons---a cui piace meglio guardare nelle 'mutande'della "Campionessa"...anche a sproposito,basta solo commentare,vero?

Ritratto di komkill

komkill

Ven, 16/08/2013 - 11:15

Questa polemica è degna del paese ipocrita in cui viviamo (anche se poteva nascera anche in altri paesi ben più "civili" come Francia, Germania, Regno Unito e compagnia cantante). Alla base di tutto non si capisce se 'sti 3.000 euro sono tutto quello che lo stato attraverso le nostre TASSE ha dato alla Pellegrini o se si tratta soltanto di una integrazione. Non si capisce quello che dicono di averle dato sia finito tutto a lei o abbia dovuto girarne una parte alle casse sociali. Se all'atleta A danno 100.000 euro e all'atleta B 20.000 e, dopo tre anni, danno all'atleta A altri 1000 euro e a B altri 20.000, A non può dire che ha avuto meno di B perché 101.000 sono più di 40.000. Ma è proprio questo il fine: la DISINFORMAZIONE! Sia i giornalisti che lo stato maggiore dello sport italico che gli atleti hanno tutto l'interesse ad alimentare la polemica perché così il popolo bue compra più quotidiani ed articoli degli sponsor. Alla fine sono tutti felici e contenti e lo stato può aumentare le tasse.

peter46

Ven, 16/08/2013 - 12:23

Roberto Casnati...anche Noi ci vergogniamo di ciò che scrivi,tu 'giovinastro'senza medaglie...ma lettore di 'chi'e 'gente' e similari giornali 'gossippari'...e che s'imboccano tutte le notizie pubblicate dagli stessi...o sai,per informazioni documentate personalmente,cosa effettivamente fa """la Pellegrini quando non nuota"""come dice lo spot?...perchè non ti associ invece al commento di---herbavoliox---e non chiedi all'autore dell'articolo di "ragguagliarci",scendendo dal pero,su ciò che alcuni(Io,Sapere Aude,Stok47...)stiamo affermando al contrario di Lui?.

Sapere Aude

Ven, 16/08/2013 - 13:18

peter 46... non ne vale la pena! Non c'è miglior sordo di chi non vuole sentire (in questo caso leggere).