Sport

Anche il Maxismo fa spettacolo. Il calcio in tv meglio di Gomorra

La Juve ha dimostrato che il Maxismo (9 trofei) è ancora più concreto del Sarrismo (deve ancora vincere)

Anche il Maxismo fa spettacolo. Il calcio in tv meglio di Gomorra

Chi avesse ancora dubbi se li è tolti. Per mettere la Juve fuori dal giro scudetto bisogna sudare non sette, ma cento camicie. Il Napoli ha sbattuto contro un muro e contro il contropiede. La Juve ha dimostrato che il Maxismo (9 trofei) è ancora più concreto del Sarrismo (deve ancora vincere). Bella sfida filosofica da qui all’Eternità.

8 Allegri Il leader Max(imo)si esalta nelle partite intrise di tattica e agonismo spinto. Infila Matuidi nel centrocampo e la Signora ritrova una chiave della cintura di castità (calcistica).

5,5 L’idealismo del bel gioco va a sbattere contro il realismo della difesa e contropiede. E se ogni tanto Sarri si sfilasse la tuta e la facesse infilare alla squadra? Il Sarrismo annichilito diventa Sarrismo stecchito se il suo apostolo non trova contromisure.

6,5 Dybala Non è solo estetico e nemmeno abulico. Però è un 10 con voglia di essere ancora un 9 e mezzo. Da altruista fa spettacolo (gol di Higuain), da egoista fa frittate. Il numero 10, maglia Juve, che fu Del Piero segnò l’ultimo gol della specie a Napoli. Lui si è limitato all’assist.

6,5 Insigne se la gioca a colpi di fionda. Prova ad imbalsamare Buffon. Ma il portierone è giocatore da scudetto, lui un robot(leggi gioco) di talento che sbatte ancora contro i muri.

5 Pubblico che fa il pienone e si secca gola e bocca a suon di fischi contro Higuain. Perché mai? Venderlo è stato un affare: difficile non capirlo. Meglio credere a quelli in campo. Maradona era unico, gli altri tutti sostituibili. 6Koulibaly se sbaglia appena (vedi gol di Higuain) son dolori per tutta la difesa. Poi sbarra le porte che Albiol apre.

8 Higuain non è un torero camomillo. Il Gonzalo furioso sposa perfettamente il Gonzalo gaudioso. Si diverte lui, impazziscono di rabbia gli altri. E i suoi gol dell’ex diventano una cinquina.

9 al contropiede-gol della Juve. Douglas Costa, Dybala e Higuain ci hanno regalato un condensato di velocità, tecnica e precisione. Quello è calcio spettacolo alla faccia del Sarrismo stecchito.

7 Reina Mandrake abita qui per salvare il Napoli. Una mano per togliere un gol a Higuain, un’altra per evitare il raddoppio Juve ideato per il piede di “sentenza Matuidi”.

5 alla mano sana che il Pipita muove in modo insano. La mano che girava di Luca Toni era uno squillo di felicità, questa è un artificio dialettico per litigare con il cantaNapoli. Meglio l’altra, ancorata ai suo dolori.

5 Mertens partita da talk show più che da calcio show: parla e parla, ma soprattutto litiga. Poi se gli chiedi di tirare in porta…

7 Douglas Costa Speedy Gonzalez: come giocare per vincere una partita. La migliore in maglia bianconera. 5Callejon Pisolo: come dormire per perderla.

7 Buffon Il portierone che non si scorda mai. Parate che contano. Hamsik e Insigne hanno preso nota. C’è chi gioca le grandi partite e chi le vince. Lui ne ha vinte quel tanto per sentirsi ancora grande. Soprattutto se davanti hai una squadra che vale, non una nazionale che dorme.

7 Partita meglio di Gomorra. Spettacolo tv per spettacolo Tv: il calcio si prende successi e rivincite sugli spot a go-go.

7 FIUU! L’hashtag di fiducia di Allegri resta nel cassetto, stavolta la squadra ha retto e vinto da protagonista.

Però quei tiri di Insigne potevano farlo riscoprire. Fiuu! Comunque che serata!

Commenti