Sport

Ancora Lauda contro Hunt ma ora tocca ai figli

I figli dei due piloti dalla rivalità storica gareggeranno l'uno contro l'altro in quella che sembra essere una rievocazione storica

Le macchine di Mathias Lauda e Freddie Hunt
Le macchine di Mathias Lauda e Freddie Hunt

Alle volte il destino è beffardo e ripropone ciclicamente delle situazioni storiche, e capita che una delle rivalità più appassionanti della storia della Formula 1 venga riproposta dopo 38 anni. Ancora una volta infatti si scontreranno alla guida di un'autovettura Lauda e Hunt ma questa volta non saranno Niki e James bensì Mathias e Freddie, i figli dei due ex piloti.

Il palcoscenico, su cui si svolgerà quella che potrebbe sembrare una rievocazione storica più che una gara automobilistica, è quello del Mrf Challenge. I due piloti gareggeranno da avversari nel circuito di Doha, in Qatar. La rivalità tra i genitori dei due piloti accese i cuori e il tifo di milioni di appassionati, soprattutto il mondiale del 1976. In quell'annata, infatti, Lauda iniziò il mondiale partendo fortissimo e guadagnando un ottimo margine sull'avversario. Poi, nel Gran Premio della Germania, Lauda ebbe il famoso incidente in cui rimase incastrato dentro la sua autovettura in fiamme sfregiandogli permanentemente il viso. Il campione tedesco tornò alle corse in tempo record, cioè dopo solo 45 giorni, per correre le ultime gare in un finale mondiale dal sapore epico. All'ultima gara, però, Lauda si ritirò dopo due giri dall'inizio del Gran Premio per le avverse condizioni atmosferiche, mentre Hunt riuscì all'ultima curva a conquistare il posizionamento che gli permise di vincere il mondiale.

Adesso, dopo 38 anni da quella famosa annata e ad un anno dal film Rush di Ron Howard che la racconta, su due macchine nello stesso Gran Premio appariranno i nomi di Lauda e Hunt.

I nomi saranno diversi, ma i nostalgici delle corse potranno comunque immaginare che su quelle autovetture ci saranno Niki e James (morto 11 anni fa), pronti a darsi battaglia ancora una volta.

Commenti