Sport

«Appassionauto» accende soprattutto i cuori Il rombo della solidarietà

Roberta Pasero

Il rombo dei motori é ancora più avvincente quando si accende con i colori del cuore e con le sfumature della solidarietà. Così sarà il rombo delle 120 auto d'epoca e supercar che prenderanno parte ad AppassionAuto «Trofeo Tullio Chesi», raduno benefico in calendario dal 24 al 26 maggio alle Terme di Comano, in Trentino, in uno scenario naturalistico d'eccellenza, tra lago di Garda e Dolomiti di Brenta, che merita il titolo di Riserva Biosfera Unesco.

Ma la scopo qui non è soltanto sfilare come ai concorsi di bellezza e sfidarsi tra i paesaggi mozzafiato trentini, mettendo alla prova motori di ogni età che seducono anche soltanto chiamandoli per nome: Bugatti, Ferrari, Fiat Dino 2400 e tanti altri.

Qui il significato é destinare fondi che aiutino a realizzare progetti ambiziosi: per merito dell'organizzazione gratuita dell'evento e del contributo dei partner, l'intero ricavato di AppassionAuto andrà a favore di Casa Sebastiano, la struttura di Coredo in Val di Non, dedicata a persone autistiche in gravi difficoltà familiari e gestita dalla Fondazione Trentina per l'Autismo, ma anche al progetto Dopo di Noi dell'Associazione Oasi Valle dei Laghi e di integrazione familiare di Comunità Handicap.

Sono anche i numeri a raccontare il successo di una kermesse che nel 2018 ha raccolto 27.666,71 euro investiti in gran parte per la realizzazione dell'area idroterapica di Casa Sebastiano, preziosa struttura che punta non soltanto alla riabilitazione sociale e sanitaria, ma anche a formare operatori specializzati e allo studio dell'autismo che coinvolge ancora 600 mila famiglie.

Via, allora, ad accendere i motori per una quasi tre giorni motorculturalgastronomica che partirá sí dalle Terme di Comano, centro reputato per le cure dermatologiche, ma soprattutto dal cuore (info e iscrizioni sul sito www.appassionauto.it). E che prevede di condividere la passione per le automobili in un carnet de voyage che comprende, tra l'altro, la Porsche Experience con test drive dedicati a cura di Centro Porsche Dorigoni di Trento, cena a Castel Toblino, itinerario del Monte Bondone, visita della cantina Rotari di Mezzocorona, pranzo dolomitico al Rifugio Dosson, gran gala con premiazione di auto ed equipaggi, percorso tra gli orti biologici con arrivo a Castel Pietra a Calliano.

Qui a metà domenica si spegneranno i motori, ma resterà acceso, forte, fortissimo, il rombo più piacevolmente assordante: quello della solidarietà.

Commenti