Sport

Arriva l'album delle figurine della Champions

I calciatori della competizione europea nella raccolta della casa italiana

Arriva l'album delle figurine della Champions

Grazie a Mediaset e Sky, ormai, il calcio internazionale è di casa. Le partite del campionato inglese, francese, spagnolo, tedesco, olandese, solo per citarne alcuni, arrivano puntuali, ogni week-end, portando, nei salotti di casa nostra, il meglio del meglio di quello che si possa ammirare in Europa. Però, nonostante questa globalizzazione, la raccolta delle figurine di questi tornei è una chimera. Volete mettere la soddisfazione, per un tifoso dello United, di aprire una bustina e trovare van Persie?

Per fortuna che, da qualche anno, ci ha pensato Panini a supplire a questa mancanza attraverso l’ormai tradizionale appuntamento con la raccolta della UEFA Champions League, competizione che schiera, grazie alla sua formula, le squadre più forti del Vecchio Continente. Così, vi ritrovate, in un solo album, dai campioni del Real a quelli del Chelsea, da Ibra a Messi. Tutti insieme, appassionatamente, per la gioia dei collezionisti che, di solito, non si lasciano sfuggire una simile occasione. Anche perché, dal punto di vista grafico, si perfeziona anno dopo anno, rendendo ancora più suggestivo un album che, per questa edizione 2013-2014, raccoglie la bellezza di 630 figurine, di cui 70 sono in speciale materiale olografico metal.

Ci sono ovviamente le 32 squadre che stanno disputando, in queste settimane, la prima fase a gruppi della competizione, a cominciare dalle nostre Juve, Napoli e Milan. Ogni club ha a disposizione una doppia pagina dove potrete trovare tantissime informazioni sulle varie partecipazioni e vittorie. Non solo, le figurine dei calciatori (17 per ognuna delle 32 formazioni, per un totale di 544) sono doppie, ovvero composte dalla foto del giocatore (da applicare nella sezione della squadra di appartenenza) e da una mini-figurina (con statistiche e dati anagrafici) che incollerete nella sezione speciale che precede le squadre di ogni girone.

Bella anche la parte centrale dell’album dove 4 pagine sono destinate alle Stelle del torneo in azione (inutile dire che l’immagine del giocatore non statica è un plus che ci piacerebbe rivedere anche nella collezione madre del nostro campionato) e la sezione destinata alle leggende di questa competizione, giusto per insegnare ai nostri figli che prima di Cristiano Ronaldo sono nati altri grandi campioni.

Da apprezzare anche la pagina dedicata alla UEFA Women’s Champions League. «La collezione ufficiale UEFA Champions League, ormai un grande classico Panini, si presenta rinnovata e più ricca che mai per la stagione 2013-2014», ha dichiarato, durante la presentazione della raccolta, Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. «Le nuove figurine “doppie“ consentono di aggiungere, all’esperienza tradizionale del collezionare i giocatori di tutte le squadre, la possibilità di confrontare rapidamente le statistiche dei campioni. Un’evoluzione che, assieme alle coordinate social di ogni club, risponde alla naturale necessità di ogni moderno collezionista».

L’album costa 2 euro mentre ogni singolo pacchetto, contenente 5 figurine, è venduto a 0,60 euro.

Una curiosità: questa raccolta è venduta contemporaneamente in più di 60 nazioni.

Commenti