Sport

Australian Open, trionfa Djokovic: è il 15esimo titolo Slam in carriera

Vittoria netta di Novak Djokovic che batte in tre set Rafa Nadal e conquista gli Australian Open, è il settimo titolo a Melbourne e il quindicesimo Grande Slam in carriera

Australian Open, trionfa Djokovic: è il 15esimo titolo Slam in carriera

Novak Djokovic conquista gli Australian Open superando in tre rapidi set Rafa Nadal con il risultato di 6-3 6-2 6-3.

Era la finale più attesa dopo l’eliminazione a sorpresa di Federer agli ottavi di finale, Novak Djokovic e Rafa Nadal si riaffrontano in finale all’Australian Open. L’attesa rivincita dopo il fantastico precedente del 2012, una battaglia interminabile vinta al 5 set dal serbo dopo 6 estenuanti ore di gioco, senza dubbio il match pù emozionante tra i due.

E’ la sfida numero 53 di una delle più avvincenti rivalità della storia del tennis, conduce 27-25 Djokovic, avanti sulle superfici veloci mentre è netta la prevalenza dello spagnolo sulla sua amata terra rossa. Di fronte due straordinari interpreti del gioco da fondo campo, il ritmo incessante dei colpi mancini di Nadal contro la difesa impenetrabile di Djokovic, probabilmente l’avversario che riesce a imbrigliare con maggiore efficacia la diagonale di sinistra dell’iberico ribaltando il gioco con il suo fantastico rovescio bimane.

Trionfa ancora Djokovic con il settimo sigillo a Melbourne, vittoria storica che gli consente di staccare Roger Federer e Roy Emerson appaiati con sei successi, e gli restituisce la consapevolezza di una netta supremazia nel circuito, ritrovata dopo l'annus horribilis 2017. Il tennista serbo entra meglio nel match e dopo il break immediato chiude con grande autorevolezza il primo set 6-3. Nadal sembra davvero spaesato e Djokovic scappa via anche nel secondo set, terminato con un agevole 6-2. Il serbo continua a spingere sull'acceleratore, i suoi colpi in ribattuta spingono lo spagnolo, apparso senza armi sempre più fuori dal campo. Il terzo set si chiude 6-3 con una prestazione praticamente perfetta di Djokovic, che raccoglie il meritato applauso di un'entusiasta Rod Laver Arena.

Il campione serbo conquista così la settima vittoria all'Australian Open, il quindicesimo Major in totale rafforzando il primato nella classifica mondiale.

L'obbiettivo di raggiungere e superare Nadal a 17 e Federer a quota 20 Slam ora non è più un miraggio.

Commenti