Londra 2012

Per gli azzurri 28 medaglie "Siamo nel G8 dello sport"

Chiudono i battenti i giochi olimpici di Londra. Gli azzurri portano a casa 28 medaglie, una in più rispetto a Pechino. Siamo all'ottavo posto in classifica, al primo posto gli Usa. Napolitano chiama Petrucci per complimentarsi

Per gli azzurri 28 medaglie "Siamo nel G8 dello sport"

Cala il sipario sui giochi Olimpici di Londra 2012 ed è il momento di tirare le somme. I numero giocano a favore degli azzurri che portano in Patria 28 medaglie, una in più rispetto alle Olimpiadi di Pechino 2008. Ventotto medaglie di cui 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi, piazzandosi all’ottavo posto, preceduta nell’ordine da Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna,Russia, Corea del Sud, Germania e Francia, e davanti a Ungheria e Australia, per restare nelle prime dieci nazioni. Quattro anni fa, a Pechino, l’Italia chiuse al nono posto, con 27 medaglie, ovvero 8 ori, 9 argenti e 10 bronzi. Quindi questa volta un bronzo in più nel computo totale, mentre stesso numero per ori e argenti.

Festeggia il presidente del Coni Gianni Petrucci: "Avevo fatto una previsione di 25 medaglie che è stata ampiamente superata, siamo nel G8 dello sport". Che poi racconta: "Mi ha appena chiamato il Quirinale ed il Presidente Napolitano mi ha fatto i complimenti dicendomi di salutare tutti gli atleti e che si ritiene soddisfatto di quanto fatto dall'Italia sportiva"

TUTTE LE MEDAGLIE VINTE DAGLI AZZURRI

ARCO: oro nel tiro con l’arco a squadre.
ATLETICA: bronzo nel salto triplo uomini con Fabrizio Donato.
BOXE: bronzo nel pesi leggeri con Vincenzo Mangiacapre; argento con Clemente Russo nei pesi massimi; argento con Roberto Cammarelle nei supermassimi.
CICLISMO: bronzo nella mountain bike country uomini con Marco Aurelio Fontana.
CANOA: oro con Daniele Molmenti nel K1.
SCHERMA: argento con Diego Occhiuzzi nella sciabola individuale maschile; oro nel fioretto a squadre uomini; bronzo nella sciabola a squadre maschile; oro, argento e bronzo nel fioretto individuale donne rispettivamente con Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali; oro nel fioretto a squadre donne.
GINNASTICA ARTISTICA: bronzo agli anelli uomini con Matteo Morandi.
GINNASTICA RITMICA: bronzo nel concorso a squadre.
JUDO: bronzo per Rosalba Forciniti nella categoria donne -52 kg.
CANOTAGGIO: argento nel doppio.
TIRO: argento per Niccolò Campriani nella carabina uomini da 10 mt; oro per Niccolò Campriani nella carabina da 50 mt uomini tre posizioni; argento per Luca Tesconi (ma in ordine di tempo è stato il primo medagliato azzurro di questi Giochi) nella pistola ad aria uomini 10 mt; argento per Massimo Fabbrizi nel tiro a piattello uomini; oro per Jessica Rossi nel tiro al piattello donne, dove ha stabilito il nuovo record mondiale (99 centri su 100).
NUOTO: bronzo per Martina Grimaldi nella 10 km donne in acque libere.
TAEKWONDO U.: bronzo per Marco Sarmiento nella categoria -80 kg; oro per Carlo Molfetta nella categoria +80 kg.
VOLLEY U.: bronzo.


PALLANUOTO U: argento.

Commenti