Sport

Gli azzurri del volley travolgono la Croazia Oggi la Francia per i quarti

È un'Italia da podio, come sempre nel quadriennio con Berruto in panchina, escluso il 13° posto ai Mondiali e tre World league affrontate in sordina. Gli azzurri, dopo il successo facile con l'Estonia, non concedono set neppure alla Croazia (parziali 25-22, 25-21, 25-19 in poco più di un'ora e mezza di gioco), oggi dalle 18 (diretta Rai Sport Hd) si giocano il passaggio diretto ai quarti contro la Francia. Ieri sera a Torino i croati hanno resistito parecchio nel primo parziale, meno nel secondo (chiuso da Giannelli, ex schiacciatore, e dal muro di Juantorena) e ancor meno nel terzo.

È il cubano a cambiare la storia della nazionale: a 30 anni schiaccia con fisicità inferiore, eppure dà solidità in ricezione e caratterizza i finali di set. Zaytsev si era tagliato la cresta, al rientro in azzurro con il ct Blengini, i capelli ricrescono, come il suo stacco, da opposto e anche a muro. Le fragilità del sestetto restano Lanza, con percentuali offensive non da primo posto, e il secondo centrale, Piano, preferito a Beretta, mentre Buti è il capitano al posto dell'infortunato Birarelli. Se nelle finali di Bulgaria arriverà il terzo podio continentale di fila, Blengini potrebbe insistere su questi 14 elementi e rinunciare a Travica, il più insofferente nei confronti dell'ex ct Berruto.

La classifica dopo i primi due turni (ieri nell'altra sfida Francia-Estonia 3-1): Italia e Francia 6; Estonia e Croazia 0.

Commenti