Sport

Bacca-Niang, due gioielli per tenere Miha al Milan

I rossoneri subito all'assalto del Carpi: prima danno spettacolo poi soffrono per difendere il 2-1. Ma la semifinale è ossigeno per Sinisa

Bacca-Niang, due gioielli per tenere Miha al Milan

Ci pensa Carlos Bacca. Il colombiano trascina il Milan in semifinale di Coppa Italia con un gol di rabona e l'assist di esterno per Niang. In mezz'ora i rossoneri risolvono la pratica Carpi, concedendo a Mancosu di riaprirla parzialmente, e Sinisa Mihajlovic salva così la panchina fino alla... Fiorentina.

Aggrappato alla coppa nazionale, l'allenatore serbo perché già a dicembre fu decisivo il successo con la Sampdoria per allungare la sua permanenza. Ma lo stesso Miha è consapevole che resta in bilico, un passo falso domenica sera contro i viola potrebbe comunque risultargli fatale. Insomma, l'ombra di Marcello Lippi resta ingombrante sulla panchina del Milan.Nonostante contro il Carpi Montolivo e compagni abbiano confermato per un'ora i progressi mostrati nella ripresa di Roma. Stavolta anche l'approccio alla gara, finora una delle lacune più evidenti e irrisolte della stagione, è quello giusto.

Il Milan parte forte, chiude il Carpi nella sua metà campo, e al primo vero affondo passa con Bacca che salta Brkic in uscita e mette in rete con una straordinaria rabona. Straordinario il colpo che zittisce la solita contestazione a Galliani, scacciata la paura e i fantasmi dello zero a zero in campionato contro il Carpi, i rossoneri prendono coraggio. E quando scade la mezz'ora di gioco arriva il raddoppio con una ripartenza travolgente dello stesso Bacca che con un assist di esterno destro manda in porta Niang. Sul due a zero la squadra di Castori prova a rialzare la testa, Abbiati svirgola e rischia, Montolivo salva su Lasagna. Campanello d'allarme non ascoltato e quando nella ripresa sempre Lasagna s'invola seminando De Sciglio e manda in gol Mancosu cinque minuti dopo l'esordio con gli emiliani, il Milan ripiomba in tutte le sue insicurezze. Miha se ne accorge e si aggrappa ancora a Boateng, come a Roma.

Gli effetti non sono così evidenti come all'Olimpico, ma comunque i rossoneri si rimettono in carreggiata e chiudono senza altri affanni, ci starebbe anche un rigorino su Bacca.La semifinale permette di guardare avanti a Mihajlovic, anche se non troppo, e soprattutto a Galliani di concentrarsi sul mercato in questi giorni frenetici. Luiz Adriano è solo in attesa del visto per sbarcare in Cina. Risale tra i nomi dei sostituti quello di El Shaarawy, scaricato dal Monaco a una presenza dal riscatto. A confermarlo è lo stesso ad rossonero: «Potrebbe restare». Apre sul Faraone, tergiversa su Antonio Conte possibile nuovo allenatore a giugno: «Lo stimo molto, in passato gli abbiamo offerto la panchina del Milan, adesso è l'allenatore della Nazionale». Adesso, ma tra sei mesi sarà un'altra situazione. Un'altra storia.

Lo sa anche Mihajlovic.

Commenti