Sport

Basket, Europei: Italia al 5° posto ​Qualificati al Preolimpico

Dopo la sconfitta con la Lituania, gli azzurri battono la Repubblica ceca 85-70

Basket, Europei: Italia al 5° posto ​Qualificati al Preolimpico

La Nazionale italiana di basket stacca il pass per il torneo preolimpico, che assegnerà gli ultimi posti per partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016. Gli azzurri di Pianigiani hanno sconfitto nella sfida degli Europei la Repubblica Ceca 85-70. Top scorer negli azzurri Bargnani, che mette a referto 21 punti. Grande prova nei cechi di Vesely con 26 punti e 12 rimbalzi.

Ottima prova degli azzurri, che dopo una prima metà di gara equilibrata strappano il match nel terzo parziale grazie ai canestri di Bargnani e Gallinari. Al via in campo solito quintetto per gli azzurri (Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari, Bargnani), ma i primi a segnare sono i cechi con Satoransky. I ragazzi di Pianigiani rispondono con i liberi di Gentile, protagonista di una gara completa con 15 punti e quattro rimbalzi. Bene Cinciarini ma Vesely mette il turbo e nonostante Bargnani alla fine del primo quarto il risultato è 21 pari.

Il secondo parziale è aperto da una bella schiacciata di Cusin ma ancora Vesely (a tratti immarcabile il 25enne) e Satoransky riportano in avanti gli avversari. Replica subito Gentile, poi Aradori allunga sul 34-31. A fine parziale, dopo una grande giocata di Belinelli ed un antisportivo fischiato a Gentile, si chiude sul +5 Italia. Nel terzo quarto l'Italia si porta a casa il preolimpico con le triple di Bargnani e i punti di Gallinari, con l'Italia che tocca il +13. Nel finale due triple difficili di Belinelli portano gli azzurri sul 74-54.

Nell'ultimo quarto c'è un sussulto dei cechi che si issano a -13 a sei minuti dalla sirena finale. Ci pensano però Gentile (ottimo step-back) e Aradori a mettere in cassaforte la vittoria, che significa tanto per i ragazzi di Pianigiani. Nella mente c'è ancora il rammarico per il ko con la Lituania, ma l'Italbasket è pronta a dar battaglia il prossimo anno per andare a Rio e fare bella figura in Brasile.

Per l'ultimo posto per il preolimpico si sfideranno ora la Repubblica Ceca e la Lettonia, sconfitta dalla Grecia nel pomeriggio.

Commenti