Sport

Basket: super Datome e l'Italia doma il Canada

Nel primo incontro della 33esima edizione del Torneo Internazionale di Trieste l’Italia di Pianigiani regola il Canada per 74 – 71 con un Datome in grande spolvero. Per il giocatore sardo, 22 punti e grandi doti di leadership.

Super Datome nella vittoria contro il Canada
Super Datome nella vittoria contro il Canada

Parla italiano la prima gara del Torneo di Trieste, ultimo banco di prova per la nazionale azzurra prima dell’esordio ufficiale nelle qualificazioni del campionato europeo del 13 Agosto in casa della formazione russa. Contro il Canada la vittoria dei ragazzi di Pianigiani è maturata dopo il riposo, con una rimonta propiziata dalla grande prestazione di Datome.

Per l’ala dei Pistons 22 punti e tanta concretezza, sia in attacco che in difesa, e doti di leadership, da vero capitano. Per la formazione azzurra importanti anche le performances realizzative di Aradori e di Alessandro Gentile, mentre Cusin è stato importante sottocanestro per limitare i lunghi canadesi. La formazione ospite aveva nelle sue fila molti giocatori del campionato NBA e questo ha forse stimolato ancora di più Datome.

Nei primi due quarti l’Italia ha cercato di fare gioco in transizione, ma i Canadesi si sono dimostrati più precisi al tiro ed hanno chiuso in vantaggio all’intervallo. Nella ripresa invece si è assistito alla migliore prestazione degli Azzurri, che hanno chiuso bene in difesa, ed usato un maggiore atletismo per contrastare le azioni in velocità degli ospiti. Ribaltata la situazione gli uomini di Pianigiani hanno saputo controllare sino alla fine e nonostante i soli tre punti di vantaggio alla sirena finale non hanno mai dato l’impressione di poter essere scavalcati.

Prima della gara dell’Italia, la Serbia, che verrà affrontata domani ed è il test più difficile di questa fase di preparazione, ha regolato per 82 – 69 la Bosnia, odierna avversaria della formazione azzurra.

Commenti