Russia 2018

Il Belgio manda l'Italia ai playoff: i possibili accoppiamenti per gli azzurri

L'Italia approda al playoff di qualificazione mondiale grazie alla vittoria del Belgio in Bosnia. Gli azzurri devono vincere in Albania e sperare in un sorteggio morbido il 17 ottobre

Il Belgio manda l'Italia ai playoff: i possibili accoppiamenti per gli azzurri

L'Italia di Giampiero Ventura, dopo la brutta prestazione offerta contro la Macedonia, è stata sommersa di critiche. Gli azzurri hanno giocato solo un tempo e sono stati raggiunti sul pareggio da una nazionale, sulla carta e non solo, davvero modesta. Il punto conquistato contro i macedoni avevano dato la certezza del secondo posto ma non la qualificazione al playoff visto che fino a venerdì non era ancora certo che l'Italia fosse tra le migliori otto seconde.

Bosnia-Belgio, disputata ieri alle 18:30, è stata una partita di particolare interesse per l'Italia visto che proietta la nazionale di Ventura al playoff. I belgi, infatti, hanno vinto in rimonta per 4-3 condannando i bosniaci e facendo gioire i ragazzi di Ventura che ora dovranno cercare di vincere domani sera contro l'Albania di Panucci per cercare di migliorare il ranking cercando così di avere un sorteggio più morbido essendo testa di serie.

Martedì 17 ottobre, infatti, si terrano i sorteggi per stabilire gli accoppiamenti dei playoff e le inside per l'Italia sono molteplici. Attualmente in prima fascia ci sono Portogallo, Galles e Croazia, mentre le altre sono Svezia, Irlanda del Nord, Danimarca e Grecia. Se Francia, Polonia, Galles e uno tra il Portogallo e la Svizzera, che sono nello stesso girone, dovessero arrivare tutte al secondo posto nei rispettivi gironi, allora sarebbero guai perché dovremmo giocarci il pass per il Mondiale contro una nazionale sulla carta molto forte. Gli azzurri dopo aver fatto più di una volta harakiri in questo girone di qualificazione ora devono chiudere in bellezza in Albania e ricaricare la mente in vista degli spareggi che si terranno tra il 9 e il 14 novembre. L'Italia spera ancora di avere un accoppiamento alla portata per non restare incredibilmente fuori da Russia 2018.

Commenti