Sport

Benfica nel caos: il club sotto accusa per corruzione

Il quotidiano spagnolo As ha sganciato la bomba: un dipendente del Benfica e due funzionari di corte sono accusati di corruzione attiva e passiva e i reati contestati sono tanti e gravi

Assalto finale della Juventus alla porta del Benfica. Ci prova anche Buffon
Assalto finale della Juventus alla porta del Benfica. Ci prova anche Buffon

Benfica, Sporting Braga e Sporting Lisbona guidano con dieci punti la classifica del campionato portoghese con un punto di vantaggio sul Porto. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo As, però, una vera e propria bomba sta per esplodere attorno al Benfica visto che un dipendente del club e due funzionari di corte sono stati accusati di corruzione attiva e passiva. Tra i presunti reati contestati ci sarebbero anche la violazione della segretezza della giustizia e la falsificazione informatica. Se tali attività illegali dovessero essere confermate il club 36 volte campione del Portogallo rischierebbe davvero grosso.

E non è finita qui, visto che al Benfica è stato anche contestato il fatto di aver fatto favoritismi personali. Questa vicenda in Portogalo è stata denominata E-Toupeira e riguarderebbe non la stagione in corso ma le due annate passate: il 2016-2017, dove ha vinto il titolo, e il 2017-2018, dove è giunto secondo. Per gli inquirenti i funzionari giudiziari hanno trasmesso al dipendente del Benfica le informazioni pertinenti a procedimenti penali in corso e queste informazioni sarebbero state ottenute in modo illecito e non legale.

Di sicuro questa notizia arriva in un momento non buono per il club visto che siamo solo all'inizio della stagione con il Benfica che è impegnato su tre fronti e soprattutto in Champions League dove è stato inserito nel gruppo E con Bayern Monaco, Ajax e Aek Atene.

Commenti