Sport

Blatter scrive ad Agnelli "Complimenti alla Juve per il suo 28° scudetto"

Mentre infuria la polemica sulla terza stella della Juve il presidente della Fifa scrive ad Andrea Agnelli: "Dopo nove anni siete di nuovo i migliori della serie A, bravi!"

Blatter scrive ad Agnelli "Complimenti alla Juve per il suo 28° scudetto"

Nuovo capitolo nella polemica, infinita, sugli scudetti della Juventus. Sul proprio sito internet il club bianconero ricorda, con orgoglio, di averne vinti 30. Ma il presidente della Figc, Giancarlo Abete, ha più di una volta ribadito che verranno fatte rispettare le regole e che la Juve, per fregiarsi della terza stella sulle maglie, deve conquistare ancora due titoli. Ma in ballo c'è molto di più. C'è la storia degli ultimi anni, lo scandalo di Calciopoli e le sentenze della giustizia sportiva. A rinfocolare la polemica - probabilmente in modo involontario - arriva la dichiarazione del presidente della Fifa Joseph Blatter: "Complimenti per il 28° scudetto - scrive in una lettera al presidente della Juventus Andrea Agnelli - dopo nove anni siete di nuovo i migliori della serie A: bravi".

Blatter non fa il minimo riferimento alle polemiche sul numero degli scudetti vinti. Ma l'aver specificato "dopo 9 anni" fa intendere che, per lui, non ci sono dubbi: prima di questo l'ultimo titolo bianconero risale al 2003. Cancellati, dunque, i due campionati contestati. "Domenica scorsa, a seguito di una grande prestazione - prosegue la lettera del n. 1 della Fifa - la squadra dei record Juve è riuscita ad aggiudicarsi il 28° scudetto. Un grande risultato che, a ragione, ha subito scatenato gioia ed euforia. Perché, dopo nove anni, la Juve si è nuovamente aggiudicata il titolo di miglior squadra italiana di serie A".

"Per questo risultato storico - conclude Blatter - porgo i miei complimenti alla presidenza, a tutti i giocatori, agli allenatori, allo staff di supporto e al management. Auguro a tutti tanto successo e ogni bene! Cordiali saluti, bravissimo!".

Chissà come la prenderà Andrea Agnelli. Forse risponderà a Blatter ricordando, anche a lui, che gli scudetti vinti (sul campo) sono 30?

Commenti