Brasile 2014

Boateng è sfida tra fratelli in Germania-Ghana. Probabili formazioni

Alle 21.00 italiane, Germania e Ghana si affronteranno a Fortaleza per la seconda gara del gruppo G di qualificazione. Cambi in vista per Löw, quasi nessuno per Appiah. Sfida nella sfida quella tra i fratelli Boateng.

Boateng contro in un recente Bayern-Schalke 04
Boateng contro in un recente Bayern-Schalke 04

Germania - Ghana, ovvero Jerome contro Prince. I due fratelli Boateng si affronteranno questa sera, all'Estádio Castelão di Fortaleza. I Tedeschi, rinfrancati dal roboante successo contro il Portogallo, proveranno a chiudere la pratica qualificazione già al secondo incontro. Dalla parte opposta un Ghana deluso dalla sconfitta contro gli Stati Uniti, ma in cerca di riscatto: perdere significherebbe automaticamente fare le valigie.

"Per loro è una finale. Se perdono, è praticamente finita. Si batteranno, sono forti, atletici. Attaccano e hanno molti giocatori che militano in ottimi club. E anche se fa caldo, correranno 90 minuti. Dovremo giocare come contro il Portogallo"

ha dichiarato Löw in conferenza stampa. La vivacità dimostrata dalle squadre sudamericane, abituate al clima torrido brasiliano, ha messo in seria difficoltà le nazionali europee e il Ghana potrebbe non essere da meno. La squadra guidata da Appiah non teme affatto l'afa pomeridiana e sebbene non appartenga al Sudamerica è ben abituata a giocare sotto il sole cocente.

Il c.t. tedesco teme la maledizione del secondo match, a cui l'Italia sembra essere abituata. Sia nell'Europeo 2008 che nello scorso mondiale la Germania perse contro avversarie alla sua portata dopo aver vinto la prima partita. Un errore da non ripetere assolutamente se non si vuole rischiare di compromettere quanto di buono visto finora. La rosa sembra essere al completo, salvo qualche dubbio sulla disponibilità di Hummels che contro il Portogallo ha rimediato un leggero infortunio. Il Ghana incrocia le dita per Essien e Opare, entrambi assenti nell'ultimo allenamento. L'ultimo precedente tra le due squadre risale al mondiale 2010, in cui l'undici il " Die Mannschaft" si impose per 1 - 0 grazie alla rete di Özil.

Qualche novità per quanto riguarda gli schieramenti. Löw dovrebbe riproporre il 4-2-3-1 utilizzato contro il Portogallo cambiando un po' gli interpreti. Si parte con la conferma di Neuer tra i pali e quella di Müller nelle vesti di terminale offensivo, supportato da Götze e Özil. Centrocampo affidato a Kroos e Kedira, in posizione più avanzata rispetto a Lahm, che ritorna in cabina di regia, anche se non è da escludere a priori il recupero di Schweinsteiger e in questo caso il capitano del Bayern tornerebbe ad occupare la sua posizione di esterno basso. Cambi anche in difesa, che proprio in virtù dell'avanzamento di Lahm vedrà sulle fasce Boateng e Höwedes, affiancati dalla coppia centrale Hummels - Mertesacker.
Il Ghana opterà per un modulo speculare, caratterizzato dall'unica punta, Gyan Asamoah, con l'assistenza dello juventino Asamoah sulla sinistra, A.Ayew sul lato opposto e J.Ayew al centro. In mediana i milanisti Muntari ed Essien, mentre in difesa giocheranno Atsu e Opare come terzini, quest'ultimo ancora in dubbio, assieme a Mensah e Boye. In porta Kwaresi, già schierato contro gli U.S.A. Ancora dalla panchina Boateng, contro gli Stati Uniti l'unico a provare a giocare palla bassa, sarà la scelta migliore?

Probabili formazioni

Germania (4-2-3-1): Neuer - J. Boateng, Hummels, Mertesacker, Höwedes - Lahm, Khedira - Kroos, Götze, Ozil - Müller Allenatore: Joachim Löw.

Ghana (4-2-3-1) Kwarasey - Opare, Mensah, Boye, Asamoah - Muntari, Essien; Atsu, J. Ayew, A. Ayew - Asamoah Gyan Allenatore: Kwesi Appiah

000001907348633px;">Diretta tv ore 21.00 Rai 1 e Sky Mondiale 1

Commenti