Sport

Il Bologna farà la Champions d'Asia di baseball

Grande colpo per il baseball italiano: la Unipol Bologna è stata invitata, in qualità di formazione campione d'Europa, a partecipare alle Asian Series, la Champions del batti e corri asiatico. Per i bolognesi un'occasione storica: la possibilità di confrontarsi con il meglio del baseball asiatico, dai campioni di Giappone a quelli di Cina, Corea del Sud, Taiwan, ma anche dell'Australia. L'edizione di quest'anno si svolgerà a Taiwan dal 15 al 20 novembre, detentori sono i Tokyo Giants.
Quello asiatico è il baseball professionistico di più alto livello dopo quello degli Stati Uniti, il Giappone ha vinto le prime due edizioni del mondiale “pro” nel 2006 e 2009, la Corea del Sud ha vinto l'ultimo torneo olimpico disputato, a Pechino 2008. Adesso questo mondo ha deciso di aprire al baseball europeo, dimostrando certamente una maggiore lungimiranza rispetto alle Major league americane che invece continuano a snobbare l'Europa.
Secondo il presidente della federazione mondiale, l'italiano Fraccari, questo potrebbe essere il primo passo verso un vero mondiale per club: «D'altra parte se solo pochi mesi fa avessi annunciato la partecipazione di un club europeo al massimo torneo pro dell'Asia sarei stato preso per pazzo..

Commenti