Brasile 2014

Brasile-Croazia stasera alle 22. Ecco le formazioni probabili

L'apertura del Mondiale è riservata, come da tradizione, alla squadra di casa e saranno pertanto i Verdeoro di Scolari i protagonisti di stasera a San Paolo, affrontando alle 22.00 la Croazia. Entrambe le formazioni si presentano agguerrite a questa prima gara del girone A

Alle 22.00 si comincia con Brasile-Croazia
Alle 22.00 si comincia con Brasile-Croazia

Un'intera nazione attende le 22.00 (17.00 ore locali) di stasera per iniziare a tifare per i suoi beniamini del Brasile, con la partita di apertura del Mondiale che riserva a Neymar e compagni un avversario difficile come la Croazia.

Tutti i bookmaker danno naturalmente i padroni di casa come favoriti, ma un esordio davanti al proprio pubblico rappresenta sempre una partita delicata, soprattutto se la gara non si dovesse sbloccare abbastanza presto. Questo lo sa bene il tecnico brasiliano Scolari, che sta verificando sino all'ultimo minuto le condizioni sia fisiche che mentali dei suoi giocatori, prima di comunicare la formazione.

Molto probabilmente, i primi undici in campo per il Brasile saranno gli stessi che un anno fa, proprio in casa, avevano conquistato la Confederation Cup in finale contro la Spagna, ma Scolari ha ancora alcuni dubbi sulle condizioni fisiche sia di Neymar che di Oscar e tiene pertanto in preallarme il centrocampista del Chelsea, Willian, che potrebbe sostituire sia l'uno che l'altro nella zona nevralgica del campo, alle spalle del bomber Fred.

Nel caso mancassero entrambi, si potrebbe vedere in campo anche l'interista Hernanes. Nessun problema in difesa, dove Julio Cesar ha confermato il suo posto tra i pali, nonostante una stagione un po' travagliata con il club, e la coppia centrale difensiva composta da Thiago Silva e David Luiz, che dopo l'avventura mondiale si ritroveranno in coppia anche nel Paris Saint Germain.

Per quanto riguarda la Croazia, il problema maggiore per il tecnico Nico Kovac è rappresentato dalla squalifica del centravanti del Bayern Monaco, Mario Mandzukic, che in avanti rappresenta il vero terminale offensivo della sua nazionale. Per sostituirlo ballottaggio tra Jelovac e Eduardo da Silva. In campo anche gli uomini migliori della squadra europea come il madridista Modric e Rakitic, giocatore destinato al Barcellona dopo l'avventura mondiale.

Alla Croazia garantiranno esperienza anche Srna e Pletikosa, mentre è ancora in dubbio l'approdo nell'undici iniziale per l'interista Kovacic, al quel potrebbe essere preferito Brozović.

Nico Kovac deve fare molta attenzione anche alla fase difensiva con Corluka e Pranjic che non hanno brillato nell'ultima stagione e se la dovranno vedere con uno degli attacchi più devastanti dell'intera rassegna.

Commenti