BREVI OLIMPICHE

Giappone
«Nonno» Hoketsu

In gara a 71 anni
A 71 anni, il giapponese Hiroshi Hoketsu sarà il più anziano atleta alle Olimpiadi di Londra. «Ci penso solo quando me lo chiedono» ha detto Hoketsu, che gareggerà nel dressage. Il record assoluto è del tiratore svedese Òscar Swahn, che gareggiò a Anversa 1920 a 72 anni.
Celebrazione
Il Big Ben suonerà

per l'inizio dei Giochi
Il Big Ben di Londra, l' orologio della torre del palazzo di Westminster, suonerà oltre 40 volte dalle 8:12 alle 8:15 di venerdì mattina per salutare l'inizio delle Olimpiadi. Dal 1952, morte di re Giorgio VI, il Big Ben non suona fuori dalle ore comandate.
Libia
«Ricorderemo i morti

di Monaco 1972»
Il leader della squadra libica, Milad Agila, ha dichiarato gli atleti seguiranno il minuto di silenzio all'apertura dei Giochi in ricordo delle vittime israeliane della tragedia di Monaco '72.
Scotland Yard
Truffa dei biglietti

Duecento arresti
Non sono solo le minacce terroristiche a tenere impegnata Scotland Yard in questi giorni di vigilia olimpica. Duecento persone sono state arrestate finora per la vendita di falsi biglietti e pacchetti «all inclusive» per il soggiorno a Londra e l'ingresso alle gare, truffe in alcuni casi gestite da organizzazioni criminali.
Sicurezza
«Allerta un livello

sotto il massimo»
Secondo le autorità britanniche il livello di minaccia terroristica alle Olimpiadi è attualmente «sostanziale», un gradino sotto il massimo, che è «severo». Ma nessun riferimento agli arresti di quattro persone in Pakistan per un giro di falsi passaporti legati alla delegazione sportiva ai Giochi.