Sport

Bridge, positivo al doping il miglior giocatore del mondo

Il norvegese Geir Helgemo è stato sospeso per un anno dopo che essere risultato positivo al doping, per utilizzo di testosterone. Il Principato di Monaco, dove lo sportivo gioca, ha presentato un ricorso

Bridge, positivo al doping il miglior giocatore del mondo

Era considerato il miglior giocatore del mondo. Il numero uno del ranking della World Bridge Federation. Nel bridge era il migliore. Ma, secondo quanto riportato da La Stampa, in queste ore, sul norvegese Geir Helgemo, è stato preso un provvedimento antidoping.

Il giocatore, che da dieci anni veste la maglia della nazionale del Principato di Monaco, è stato sospeso per un anno dalle competizioni. Il motivo, l'utilizzo del testosterone, riscontrato in un controllo antidoping avvenuto durante le World Series di settembre, a Orlando, in Florida.

La Federazione monegasca ha protestato con il Cio per la sanzione, considerata troppo dura, sottolineando come l'assunzione dell'ormone non influisca sulle prestazioni di un giocatore di bridge. Ma essendo una disciplina ammessa al Comitato olimpico internazionale, con la sottoscrizione di tutte le regole internazioanli, viene equiparata agli sport più tradizionali.

La Federazione del Principato ha presentato ricorso alla squalifica. Il giocatore norvegese è parte di una squadra di giocatori stranieri di primo piano.

La squadra dell'immobiliarista Pierre Zimmermann, che la sponsorizza, vede i quattro "monegaschi" ai primi posti della classifica mondiale.

Commenti