Sport

Con Bridgestone sulla vetta del Cervino

Collaudo a 2.100 metri per la novità Blizzak LM005. Ideale per l'inverno

Gabriele Villa

Cervinia Raffiche di vento fino a 150 chilometri all'ora. Neve polverosa, ghiacciata, cristallizzata, bagnata. Un fondo stradale e una pista, dunque, dove c'era solo da scegliere e da sperimentare sulla propria pelle, anzi, sulle proprie gomme. Ogni tornante, ogni salita, ogni discesa un'insidia differente. Un ventaglio di ardite prove per un pneumatico nuovo che si annuncia rivoluzionario e vincente nello sprint più duro, quello contro l'inverno. È il nuovo Bridgestone Blizzak LM005 che il gruppo giapponese (al cui vertice salgono sempre di più manager italiani) ha scelto di presentarci e di farci collaudare in condizioni severissime a 2.100 metri di quota, a tu per tu con Sua Altezza il Cervino.

Un pneumatico realizzato con la mescola Nano Pro-tec di Bridgestone, che ha un alto contenuto di silice per prestazioni migliori in condizioni di bagnato e neve, e con un battistrada completamente ripensato: maggiore numero di incavi nella spalla per migliorare il grip su neve e ghiaccio e ottimizzare la pressione di contatto dei blocchi della spalla del pneumatico durante la frenata. Un traguardo di tecnologia e ricerca raggiunto dal primo produttore di pneumatici al mondo, impegnato in pressoché tutti i comparti che coinvolgono la gomma, e forte della recentissima acquisizione di Tom Tom Telematics. Il vicepresidente di Bridgestone, regione Emea, Stefano Parisi, ne sintetizza il segreto: «L'ottimizzazione del rapporto pieno-vuoto nell'area centrale del battistrada migliora il drenaggio dell'acqua e l'intrappolamento della neve, mentre la scanalatura a zig-zag migliora l'aderenza tra la neve nel pneumatico e quella presente sulla strada. Bridgestone ha sviluppato Blizzak LM005 basandosi su una ricerca europea articolata in oltre 20mila interviste a conducenti in tutta Europa». La certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e la marcatura M+S rendono Blizzak LM005 conforme a tutte le normative invernali europee. All'esame di TÜV SÜD, Blizzak LM005 è stato inserito nelle prime due posizioni per frenata su neve e ghiaccio e trazione su neve, e primo a ottenere l'etichetta europea di classe «A» per aderenza sul bagnato.

Sviluppato e prodotto in Europa, Blizzak LM005 sarà disponibile in 116 misure (da 14 a 22) e ne seguiranno altre 40 nel 2020.

Ben 24 misure potranno contare sulla DriveGuard Run-Flat Technology (RFT): si può guidare in sicurezza per 80 km fino a 80 orari in caso di danno al pneumatico.

Commenti