Sport

Bundesliga 3° giornata: Bayern in testa con il Lerkusen Crisi Amburgo e Schalke

Terza giornata di Bundesliga e il Bayern, approfittando della battuta d'arresto interna del Leverkusen, lo appaia in vetta, per un primo posto condiviso anche con la sorpresa Hannover. Vince anche il Dortmund (per Immobile sempre panchina inizialmente), mentre precipitano Amburgo e Schalke 04

Gotze festeggiato dopo il gol del vantaggio del Bayern
Gotze festeggiato dopo il gol del vantaggio del Bayern

Terza giornata di campionato che ha sorriso al Bayern Monaco, che ha approfittato dello stop interno del Leverkusen, fermato sul pari dal Werder Brema, per raggiungerlo in testa, dove a sorpresa c'è anche l'Hannover, che ha sbrigato la pratica Amburgo (ultimo e ancora a secco di vittorie) senza difficoltà. Dietro il trio di testa sta recuperando il Dortmund, che ha infilato la seconda vittoria di fila e continuano a far bene le matricole Paderborn e Colonia. Tra le grandi di Germania c'è da segnalare la crisi dello Schalke 04, che perde la seconda partita su tre e rimane inchiodato ad un punto.

Andando a fare un'analisi dettagliata, quello tra Leverkusen e Werder Brema è stato un match molto divertente, dove i padroni di casa sono passati in avanti poco dopo il quarto d'ora con l'ex Giallorosso Jedvaj (sempre più convincente nella sua epserienza tedesca) e ha dominato la prima frazione, subendo un pari beffa da Bartles sul finire del tempo. Nella ripresa il Werder è addirittura andato avanti grazie alla rete di Di Santo al 60°, ma dopo 3' è arrivato il pari di Calhanoglu e dopo altri 10' il 3 a 2 che sembrava aver lanciato il Leverkusen verso la terza vittoria in altrettante uscite. Ed invece a 4' dalla fine è arrivato il pari di Prodl, che ha così fatto sfumare il primato solitario delle "aspirine".

Bayern Monaco e Hannover non hanno sciupato l'occasione e hanno raggiunto il Leverkusen in testa. I ragazzi di Guardiola hanno regolato per 2 a 0 lo Stoccarda, sempre più una ex grande del calcio tedesco, con le reti di Gotze alla mezz'ora del primo tempo e di Ribery all'85°, mentre l'Hannover ha chiuso in 24 minuti la partita con l'Amburgo, altra grande in disgrazia, nonostante l'arrivo dell'ex napoletano Behrami, andando a segno con Andreasen e Sobiech. Dietro si fa largo il Dortumund, che ha vinto 3 a 1 con il Friburgo, chiudendo tutto nel primo tempo, dove al 41° era già sul 2 a 0. Da segnalare un Ciro Immobile ancora a secco e un Kagawa che ha subito segnato al suo secondo esordio in giallonero.

Nella altre partite ha fatto rumore il 4 a 1 rifilato dal Borussia M'Gladbach allo Schalke 04 di Boateng. I padroni di casa sono stati trascinati da una doppietta dell'ex Augusta Keller (17° e 50°) e dalle reti di Kruse e Raffael, con nel mezzo, al 7° della ripresa, la rete di Choupo-Moting per gli ospiti. Nelle altre partite da segnalare il pari tra le matricole Paderbon e Colonia, che continuano così il loro cammino senza sconfitte (5 punti entrambe) e i colpacci esterni di Augusta e Mainz, che sono andate a vincere in casa dell'Eintracht Francoforte e dell'Herta Berlino. Per l'Augusta, alla prima vittoria in questa Bundesliga, ci ha pensato Bobadilla con un gran goal al 4° della ripresa, mentre il Mainz, che si è inserito nel gruppo delle squadre a 5 punti, ha segnato un goal per tempo e a nulla è valso il goal a quattro dalla fine di Ronny, che non ha evitato la sconfitta all'Herta, che rimane così ultimo in classifica (1 punto), in compagnia di Friburgo, Schalke, Stoccarda ed Amburgo.

Infine va segnalato il punto strappato dal Wolfsburg sul campo dell'Hoffenheim.

La partita si era messa ottimamente per i padroni di casa, che vincendo avrebbero agguantato il primo posto, ma dopo il goal di Moedeste al 5° della ripresa è arrivata la doccia fredda con il goal di Olic all'89°, che ha regalato al Wolfsburg un punto che muove la classifica e porta l'ex squadra di Barzagli a due punti in classifica.

Commenti