Sport

Cagliari in festa: «Che uomini» Livorno disperato

Silvano Tauceri

Dopo quella del Crotone, promosso l'altra settimana con il pari di Modena, è iniziata la festa del Cagliari che torna in serie A dopo una sola stagione di B. La squadra sarda ha rispettato il pronostico di grande favorita finalizzando con il successo travolgente di Bari un campionato interpretato con la mentalità vincente. Anche venerdì sera al San Nicola. Gli bastava un punto ma non ha fatto calcoli. Ha strabiliato con la coppia brasiliana Joao Pedro-Farias (27 gol in due), con i giovani Giannetti e Cerri in evidenza, con l'esperienza del centrale Salomon e la sicurezza del portiere Storari. È la prima volta del presidente Giulini che ha parlato di una squadra di «grandi uomini» e dell'allenatore Massimo Rastelli, che hanno iniziato con questo grande risultato il progetto per il rilancio. Restano due giornate per definire i play-off, i play-out e le altre due retrocessioni dirette. Il ko di Vicenza crea problemi ai sogni playoff dell'Entella, oggi e domani tocca a Pescara e Spezia. In zona salvezza il Livorno perde l'occasione per lasciare il penultimo posto al Lanciano mentre Modena e Salernitana si accontentano di un punto a testa nello scontro diretto.

Risultati 40º turno: Avellino-Como 1-1; Bari-Cagliari 0-3 (venerdì); Crotone-Latina 1-1; Livorno-Perugia 1-1; Novara-Ascoli 2-0; Pro Vercelli-Trapani 1-1; Salernitana-Modena 0-0; Ternana-Cesena 1-1; Vicenza-Entella 2-1; Pescara-Lanciano (oggi, 17.30); Spezia-Brescia (domani 20.30).

Classifica: Crotone 79 (promosso in A); Cagliari 77 (promosso in A); Trapani 67; Pescara e Bari 65; Spezia, Novara e Cesena 62; Entella 61; Brescia e Perugia 54; Avellino e Ternana 49; Vicenza 48; Ascoli 47; Pro Vercelli 43; Latina, Modena e Salernitana 42; Lanciano 39; Livorno 38; Como 30 (retrocesso in Lega Pro).

Commenti