Sport

Calciomercato chiuso: ecco le principali trattative di mercato

La sessione estiva del calciomercato si è conclusa, alle ore 23, e da domani sarà il turno dei giocatori svincolati. Juve-Witsel, affare saltato clamorosamente

Calciomercato chiuso: ecco le principali trattative di mercato

La sessione estiva del calciomercato si è conclusa da pochi minuti e la notizia più clamorosa è stato il mancato passaggio di Axel Witsel alla Juventus. Lo Zenit San Pietroburgo, alla fine, ha resistito e ha trattenuto in Russia il centrocampista belga che avrebbe rinforzato e non poco la linea mediana bianconera. Il Milan è riuscito a mettere a segno un ultimo mini colpo di mercato con l'ingaggio, in prestito oneroso da 1 milione di euro con diritto di riscatto, del cileno Mati Fernandez in arrivo dalla Fiorentina. L'Inter non ha effettuato nessuna operazione in entrata ma nemmeno in uscita con i vari Ranocchia, Jovetic e Brozovic che sono rimasti alla corte di Frank de Boer. I nerazzurri hanno provato a prelevare dalla Juventus, Stephan Lichtsteiner ma la Vecchia Signora si è opposta a questo trasferimento arrivando allo scontro frontale con lo svizzero. All'estero, Mario Balotelli si è legato ai francesi del Nizza, mentre da domani sarà possibile mettere sotto contratto i giocatori svincolati: da Caceres a Maresca fino ad arrivare a Maicon ci sono diversi calciatori disoccupati che potrebbero fare al caso di diverse squadre di Serie A e Serie B.

La Juventus è la squadra che si è rafforzata maggiormente in questi due mesi di calciomercato con gli acquisti di calciatori del calibro di Marko Pjaca, Dani Alves, Mehdi Benatia, Juan Cuadrado, Miralem Pjanic e soprattutto di Gonzalo Higuain. Il Napoli, nonostante abbia perso il Pipita, passato ai rivali storici della Juventus, ha messo a segno diversi colpi con gli arrivi di Zielinski, Maksimovic, Tonelli, Giaccherini, Diawara, Rog e Milik. L'Inter si è fatta valere e dopo aver acquistato Caner Erkin, già ceduto al Besiktas, Ever Banega, Christian Ansaldi, ha pizzato tre grandi acquisti con gli arrivi di Antonio Candreva, Joao Mario e soprattutto Gabigol. Il Milan dopo aver acquistato Leonel Vangioni, Gianluca Lapadula, Gustavo Gomez, Mario Pasalic ed José Sosa, ha messo a segno un colpo a 5 minuti dalla 23 con l'arrivo del cileno Mati Fernandez. La Roma ha preso Bruno Peres, Vermaelen, Szczesny, Fazio, Juan Jesus, Mario Rui, Gerson, Allison, ed ha riscattato i vari El Shaarawy, Rudiger, Perotti e Salah. Ottimo il mercato anche del Torino di Mihajlovic che ha perso Glik e Maksimovic ma ha preso Iago Falque, Adem Ljajic, Boyè, Lukic, Valdifiori, Rossettini, Castan, De Silvestri e dulcis in fundo del portiere Joe Hart. La Lazio ha portato alla corte di Inzaghi Lukaku, Immobile, Wallace, Leitner, Bastos e infine Luis Alberto.

La Fiorentina ha messo a segno più cessioni che acquisti: via Alonso, Giuseppe Rossi e Mario Gomez, dentro Sanchez e Maxi Olivera.

Commenti