Sport

Cannavaro: "Buffon in nazionale? Il Mondiale del 2010 non ci ha insegnato nulla"

Cannavaro si è mostrato perplesso circa la possibile convocazione di Buffon con la nazionale italiana: "Mi pare che manchino i presupposti del rilancio. Sento parlare ancora di convocazione per i senatori e dico che non mi sembra la strada giusta"

Cannavaro: "Buffon in nazionale? Il Mondiale del 2010 non ci ha insegnato nulla"

Fabio Cannavaro, attuale allenatore del Guangzhou Evergrande, è stato uno dei pilastri della nazionale italiana di calcio. L'ex difensore napoletano con la maglia azzurra, e con la fascia di capitano, ha messo in bacheca il Mondiale del 2006 e ha anche vinto il Pallone d'Oro nello stesso anno, merito di quella affermazione e anche delle sue grandi prestazioni con la maglia della Juventus. Cannavaro, ai microfoni della Gazzetta dello Sport, però, ha dato la sua opinione circa la possibile convocazione da parte di Di Biagio di Buffon e De Rossi per le prossime amichevoli che disputerà l'Italia: "Mi pare che manchino i presupposti del rilancio. Poi sento parlare ancora di convocazione per i senatori e dico che non mi sembra la strada giusta. Sono legato più di ogni altro a Gigi Buffon o a Daniele De Rossi per quella irripetibile esperienza vissuta in Germania nel 2006. Ma sappiamo che certe scelte non hanno funzionato già nel Mondiale del 2010 in Sudafrica e l’esperienza dovrebbe insegnare qualcosa".

Cannavaro è poi entrato nello specifico parlando del prossimo commissario tecnico che sarà scelto prossimamente dalla Federazione, entrando in tackle sul sistema: "In Italia c'è bisogno di altro, il ct secondo me è secondario. Mi spiego, la scelta non manca. Ma prendiamo per esempio il buon lavoro fatto da Antonio Conte nel biennio precedente. Alla fine la Federcalcio non è riuscita a creare quelle strutture che lui aveva chiesto e manca la sintonia con la Lega. Il rilancio del movimento passa per un profondo rinnovamento dirigenziale. Invece, con la figuraccia fatta nell'ultima assemblea elettiva federale, abbiamo perso un'altra grande occasione.

Nessuno si è preso le proprie responsabilità".

Commenti