Brasile 2014

Capocannoniere dei Mondiali e in finale Klose va a caccia di altri record

Oltre che per il 7 – 1 la semifinale sarà ricordata anche per il superamento del record di goal segnati, effettuato dal centravanti della Germania, autore del secondo gol

La classifica dei maggiori realizzatori dei Mondiali
La classifica dei maggiori realizzatori dei Mondiali

Con la sua seconda rete in questi mondiali, il primo lo aveva segnato contro il Ghana, Miroslav Klose è divenuto l'uomo che ha segnato di più nelle fasi finali dei Mondiali, raggiungendo quota 16 e superando di un goal il brasiliano Ronaldo.

Un doppio smacco per la tifoseria verdeoro, che oltre alla finale si è vista scippare anche questo record, che il centravanti laziale avrà anche la possibilità di migliorare dovendo giocare domenica prossima la finale contro l'Argentina. La classifica dei migliori marcatori comprende tutti grandi nomi del calcio ed oltre a Ronaldo vede l'altro centravanti tedesco Gerd Muller, bomber degli anni 70', a quota 14, il francese Fontaine a quota 13, ed al quinto posto un altro brasiliano, Pelè, il giocatore che ha segnato più di tutti complessivamente nella storia del calcio mondiale superando quota 1000 e vincendo con la sua Nazionale tre titoli mondiali.

Se si entra nelle cifre di questi marcatori, si scopre che Klose è quello che ha disputato più gare, 23, nell'arco di quattro partecipazioni ai Mondiali, mentre Ronaldo ha disputato 19 gare, Pelè 14, ed il francese Fontaine solo 6, tutte nel mondiale di Svezia 1958, ed ha quindi la migliore media partita con 2,17 reti di media. In questa classifica di efficienza anche Gerd Muller supera l'unità con 1,08 reti per gara, mentre Klose è in effetti quello con la media più bassa a quota 0,79.

Il centravanti tedesco ha raggiunto quota 16 distribuendo i suoi goal in tutte le quattro edizioni alle quali ha partecipato, partendo dai 5 segnati nel 2002, quando la Germania fu sconfitta in finale dal Brasile; poi ne ha segnati ancora 5 nell'edizione casalinga del 2006, con la sua nazionale sconfitta in semifinale dagli Azzurri e 4 nella precedente edizione svoltasi in Sudafrica. Ed i goal di Klose hanno sempre portato avanti la sua Nazionale, visto che ha raggiunto due volte la semifinale e due volte la finale, con ancora la possibilità di vincere il titolo. Nella stessa situazione di Klose, quella di aver realizzato una rete in 4 edizioni del mondiale, ci sono solo altri due giocatori, il brasiliano Pelè ed il connazionale Seeler.

I record di Klose non si limitano alle reti, in quanto il centravanti laziale, insieme a Cafu detiene anche quello del maggior numero di partite vinte, 16, anche questo aggiornabile in finale, mentre per le presenze in assoluto, con quella di domenica potrà solo sfiorare la prestazione di Mattheus per quanto riguarda le presenze, con il centrocampista ex Inter che è arrivato a 25, mentre Klose arriverebbe a 24.

16 reti realizzate alla rassegna iridata con la particolarità di averle segnate tutte da dentro l'area di rigore, come un vero killer. Con la maglia della Germania Klose non è mai riuscito ad andare in rete nelle finali di una manifestazione mondiale o continentale; la volta buona sarà domenica?

Commenti