Sport

Un CdA nel segno dei milanisti

D'Avanzo e Cerchione al fianco di Elliott nel finanziamento a Li

Un CdA nel segno dei milanisti

Il Milan ai milanisti, con la benedizione del fondo Elliott. Il primo Cda a stelle e strisce del club ha visto la nomina a presidente di Paolo Scaroni: manager navigato, milanista nell'animo, già parte del precedente CdA, un passato alla guida di Eni ed Enel. Ed un curriculum di tutto rispetto: laureato alla Bocconi, vicepresidente della banca d'affari Rothschild e attualmente nel Cda di diverse aziende di prestigio. Oltre ad un passato nel mondo del calcio, visto che dal 1997 al 1999 è stato presidente del Vicenza vincendo una Coppa Italia e raggiungendo la semifinale di Coppa delle Coppe.

Come lui anche Marco Patuano faceva già parte del vecchio CdA del Milan ed è un agguerrito tifoso rossonero: già ad del gruppo Telecom Italia dal 2011 al 2016, bocconiano, la sua è una carriera che si è sviluppata prima a livello internazionale, con ruoli di spessore per Telecom in America Latina, e poi in Italia con Edizione Srl, holding finanziaria della famiglia Benetton, ma non solo. Piccola curiosità: è stato il primo top manager italiano ad avere un profilo certificato su Twitter, social sul quale è presente da giugno 2011.

Franck Tuil ha una lunga esperienza che l'ha portato, prima del fondo Elliott, in enti prestigiosi come la banca Morgan Stanley. Si è laureato all'Ecole Polytechnique di Parigi. Giorgio Furlani, altro esponente del fondo americano dove ricopre il ruolo di Portfolio Manager dal 2010 e altro cuore rossonero, ha operato nel campo degli investimenti per Apollo Management e si è formato nella divisione banking delle Lehman Brothers.

Alfredo Craca, formatosi all'Università Cattolica di Milano, è un avvocato cassazionista e socio fondatore di Fivelex Studio Legale, opera nel campo del contenzioso in materia societaria, commerciale, bancaria e fallimentare. Stefano Cocirio, già in Credit Suisse, Apax e Banca Imi, è uno dei tanti analisti finanziari di Elliott e si occupa di monitoraggio e consulenza a compagnie di investimenti.

Gianluca D'Avanzo attualmente fa parte del board di Domec ed assieme all'altro membro del CdA rossonero, Salvatore Cerchione ha dato vita nel 2004 alla Blue Skye Financial Partners Sarl, holding lussemburghese che ha sostenuto Elliott nel finanziamento a Yonghong Li.

Commenti