Sport

Cercando il botto finale il Milan stringe su Torres la Juve rinuncia a Falcao

Cercando il botto finale il Milan stringe su Torres la Juve rinuncia a Falcao

Può succedere l'impossibile. Il Milan stringe, Fernando Torres è a un passo, la Juventus a Monaco tratta Radamel Falcao, Thohir sbarca e a sorpresa parla di Ezequiel Lavezzi.

Il Chelsea è pronto a cedere il trentenne centravanti spagnolo al Milan e probabilmente si fa carico di parte dell'ingaggio, in Inghilterra la paga è settimanale. Torres guadagna circa 7 mln netti a stagione, un'esagerazione per i parametri rossoneri con tetto salariale a 3,5. Ma già nel primo pomeriggio, Galliani aveva trovato un accordo con il giocatore e il suo entourage. Contratto biennale con opzione per il terzo, il Chelsea avrebbe dato l'ok a costo zero solo in caso di cessione definitiva. Al termine dell'incontro l'agente di Fernando Torres, Margarita Garay, si è dichiarata ottimista, la differenza si aggira sui 2,5 mln, ora serve l'accordo fra Torres e il club, quindi l'ok definitivo del Chelsea e quello finale di Josè Mourinho che sta già pensando al sostituto, un ragazzo delle giovanili dell'Inter che ricorda benissimo. È Mattia Destro il designato, era all'Inter ma Josè non l'ha mai visto. Con i nerazzurri due scudetti con Giovanissimi e Allievi, un Viareggio, capocannoniere del Primavera con 18 reti in un gruppo che ha fatto strada, tranne lui, mai esordito in prima squadra nerazzurra. Adesso finalmente ha l'opportunità di lavorare con lo Special One, in una squadra potentissima, tra le favorite per la Premier e per la Champions. La Roma lo ha pagato 15 mln, tratta per 25, altro colpo di Walter Sabatini. L'accelerata dopo l'infortunio di Diego Costa, problemi ai legamenti per l'attaccante spagnolo, stop di non meno sei settimane, con Torres in uscita, Mourinho è corso ai ripari. Trattativa possibile, non così semplice.

La Juventus vorrebbe arrivare a Radamel Falcao, ma se fallirà non avrà nulla da rimproverarsi per aver provato il possibile, anche di più. Trattare con Jorge Mendes non è facile, l'agente di Falcao ieri aveva anche un appuntamento con il presidente del Madrid, Florentino Perez, l'incontro all'Hotel Meridien di Montecarlo, dopo il colloquio in grande ascesa le percentuali di un passaggio del colombiano in Spagna. La Juventus sarebbe stata pronta ad un investimento molto importante, ma i parametri dell'attaccante colombiano del Monaco sono veramente troppo alti: 20mln al club e 6 a stagione al giocatore più l'incentivo all'esodo. «Tutto può succedere, ma io non sono un sognatore e preferisco guardare la realtà: non è un'operazione alla nostra portata», taglia corto Marotta.

Appena sbarcato a Malpensa, Erick Thohir ha confermato che oltre agli sms di Walter Mazzarri, anche Piero Ausilio sta parlando con Lavezzi e il Psg: «Non sarà facile, dobbiamo anche stare attenti al fair play finanziario, ma il mercato non è ancora chiuso». A sorpresa, con una trattativa elegante e sotto traccia, Ricky Alvarez vola al Sunderland in Premier. Prestito oneroso a 1 milione che diventa obbligo di acquisto a 11 in caso di salvezza del club, ingaggio di 1,6 mln a stagione per Ricky. Resta in sospeso Fredy Guarin con lo Zenit che non si decide a formulare un'offerta ufficiale nonostante l'ingresso nei gironi di Champions.

Quando è girata la voce che fosse arrivata, addirittura di 20mln, è trapelata una indiscrezione: Guarin aspetta, vuole la Juventus, eventualmente il Manchester Utd. Voce fatta circolare per rendere sempre più simpatico il colombiano ai tifosi?

Commenti