Sport

Champions League: ecco tutte le novità per il triennio 2018-2021

Champions ed Europa League subiranno delle modifiche rese ufficiali dall'Uefa. Tra le cinque novità approvate ci sarà anche la possibilità di effettuare la quarta sostituzione

Champions League: ecco tutte le novità per il triennio 2018-2021

La Champions League 2018-2019 sarà ancora più spettacolare delle edizioni precedenti e ci saranno anche delle novità importanti, diventate ora ufficiali. L'Uefa, infatti, ha annunciato che per il prossimo triennio 2018-2021, ci saranno dei cambiamenti epocali per Champions Europa League e Supercoppa Europea. Da quest'anno, infatti, sarà possibile effettuare una quarta sostituzione nelle partite ad eliminazione diretta e solo nei tempi supplementari.

Un secondo cambiamento permetterà alle squadre finaliste di Champions, Europa League e Supercoppa Europea di poter inserire nella lista 23 giocatori, invece dei 18 attuali. Questo permetterà di avere a disposizione dodici sostituti in panchina dando così la possibilità ai club e agli allenatori una maggiore elasticità nella gestione della squadra. Non si giocherà più alle 20:45 ma bensì alle 21 per gli spareggi di Champions League, le partite della fase a gironi, gli ottavi di finale, i quarti, semifinali e finale. Tuttavia, durante ciascuna giornata della fase a gironi, due partite di martedì e due di mercoledì inizieranno alle 18:55. Le partite dell'ultima giornata del girone si giocheranno però in contemporanea.

Inoltre, per quanto concerne l'iscrizione di altri calciatori dopo la fase a gironi di Champions ed Europa League, ogni club potrà inserire in rosa tre nuovi calciatori idonei senza alcuna restrizione e infine le squadre che approderanno direttamente alla fase a gironi della Champions League saranno ventisei, tra cui anche le vincitrici dell'Europa League.

I posti messi in palio dalle qualificazioni saranno sei e ogni squadra eliminata nelle qualificazioni avrà una seconda possibilità poi in Europa League.

Commenti