Sport

La Champions League nelle figurine della Panini

Come Sky ha rivoluzionato il nostro modo di vedere il calcio estero, la Panini ha cambiato quello di collezionarlo: l'album Champions è il nuovo classico della casa

La Champions League nelle figurine della Panini

Come Sky ha rivoluzionato il nostro modo di vedere il calcio estero, la Panini ha cambiato quello di collezionarlo. Prima, con uscite legate ai principali tornei internazionali come Europei e Mondiali, ora in maniera puntuale, ogni anno, per raccontarci, come solo la casa modenese sa fare, con le figurine cioè, il sogno per ogni squadra di club: la Champions. Così, per l’ammalato di «figu», da sette anni a questa parte si è coronato un piccolo sogno. Quello, cioè, di collezionare i campioni non solo delle squadre italiane, come avviene con la classica raccolta natalizia dei calciatori di casa nostra, ma di tutte le pretendenti al trono europeo. E così, aprendo la bustina, il collezionista si ritrova Messi con la maglia del Barca, Cristiano Ronaldo con quella del Real, Van Persie con la gloriosa maglia rossa del Manchester United e così via. E, naturalmente, non è un caso che a diventare matti per questa collezione siano soprattutto gli adulti, quelli che sono cresciuti aspettando, al giovedì, l’Eurogoal Rai che mostrava i principali servizi delle partite giocate il giorno prima. Sembra di parlare di decenni fa ma la distanza, in anni, non è poi così lontana. Per l’edizione «Uefa Champions League 2012-2013» Panini ha previsto, come sempre, delle gustose novità che non fanno che arricchire il prestigio della raccolta. Intanto, le figu sono aumentate. Da 560 siamo passati a 590, di cui ben 70 in materiale olografico, da attaccare in un album di 72 pagine. Troverete tutte e 32 le squadre che stanno disputando i gironi di qualificazioni della attuale Champions, comprese le nuove entrate come il Montpellier, il Malaga o il Nordsiaelland che, vista la diffusione (le figurine sono distribuite in oltre 70 paesi in tutto il mondo) diventeranno ancora di più celebri. Quest’anno, poi, per gli italiani, ci sarà la gradita sorpresa di un inserto che ci racconta come è cambiato il calcio nell’ultimo decennio.

Attraverso una ricerca fatta dall’Uefa si è visto come il gioco sia diventato decisamente più offensivo, con un avanzamento di pressing e costruzione delle azioni. Non a caso sono aumentati i tiri in porta e le reti segnate su azione. Non solo. Dall’analisi ecco spuntare una Top 11 che premia il rendimento dei giocatori che hanno rappresentato le squadre italiane nel più prestigioso torneo per club. Così, ecco scendere in campo, anche se solo sulle figu, Buffon, Thuram, Stam, Maldini, Sneijder, Gattuso, Vieira, Kaka, Eto’o, Adriano e Sheva. Ogni formazione ha a sua disposizione una doppia pagina dove dovrete trovare le figurine dei 16 giocatori principali (in formato orizzontale), il logo del club e un top player in azione. Bella anche la dedica al torneo femminile «UEFA Women’s Champions League 2012-2013» con 2 figu che mostrano il trofeo e la squadra francese dell’Olympique Lyonnais detentrice della coppa. L’album costa 2 euro mentre ogni pacchetto, contenente 5 figurine, ha un prezzo di 0,60 euro.

«La collezione ufficiale UEFA Champions League 2012-2013 è ormai divenuta un nuovo classico Panini», ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia di Panini. «Una raccolta che, negli anni, ha saputo conquistare un numero sempre più vasto di collezionisti e che, per questa edizione, si arricchisce ulteriormente sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Con le sue 590 figurine e con il focus sull’ultimo decennio, è la raccolta più ricca di sempre sulla massima competizione continentale per club».

Commenti