Sport

Champions League, Real-Atletico è il sesto derby della storia: Madrid batte Milano

28 maggio 2016: il Real Madrid di Zinedine Zidane sfiderà i cugini dell’Atletico Madrid allo stadio Giuseppe Meazza che sarà il teatro della finale di Champions League. La partita si preannuncia entusiasmante e sarà molto sentita da ambo le parti

Champions League, Real-Atletico è il sesto derby della storia: Madrid batte Milano

28 maggio 2016: il Real Madrid di Zinedine Zidane sfiderà i cugini dell’Atletico Madrid allo stadio Giuseppe Meazza che sarà il teatro della finale di Champions League. La partita si preannuncia entusiasmante e sarà molto sentita da ambo le parti: in primis perché è sempre un derby, in secondo luogo perché i colchoneros vogliono vendicarsi della finale di Lisbona del 2014, ed infine perché i Blancos vogliono conquistare l'undicesima Champions League della loro storia. L’Atletico vorrà sfatare il tabù che l’ha sempre visto soccombere all’atto conclusivo: nel 1973-74 perse la finale di Coppa dei Campioni contro il Bayern e nel 2014, come detto, venne sconfitto dal Real Madrid di Ancelotti.

La finale tra Atletico Madrid e Real Madrid sarà il sesto derby della storia della Champions ed il secondo cittadino. I Blancos sono presenti ben tre volte: nel 2000 vinsero in finale, per 3-0, contro il Valencia, nel 2014 vinsero per 4-1 nel derby di Madrid contro l’Atletico e il 28 maggio si giocheranno un’altra finale contro i cugini a distanza di soli due anni dall’infuocata sfida del da Luz. Come dimenticare il derby tutto italiano del 2003 quando in finale, a Manchester, si affrontarono Milan e Juventus: a spuntarla furono i rossoneri che in semifinale fecero fuori i cugini dell’Inter, mentre i bianconeri eliminarono il Real. Derby inglese nel 2008 quando il Manchester United di Ferguson ebbe la meglio sul Chelsea di Avram Grant per 6-5 dopo i calci di rigore. Infine, c’è anche un derby tedesco: nel 2013, il Bayern Monaco di Jupp Heynckes regolò per 2-1 il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp.

Il Real Madrid ha vinto le ultime quattro finali di Champions a cui ha partecipato ed è alla ricerca della prima affermazione europea in suolo italiano. Simeone, sogna la sua prima volta in Champions, dopo esserci andato vicinissimo nel 2014. Anche Zidane, alla sua primissima esperienza da allenatore, sogna di sollevare la Coppa dalle grandi orecchie e sarebbe davvero un record sia per lui che per il Real che vuole mettere in bacheca l’undicesima Champions League della sua storia. Purtroppo, per noi italiani, la finale del Meazza, vedrà il sorpasso di Madrid su Milano: Milan 7 Champions, Inter 3 per un totale di 10, Real 10 Champions, Atletico fermo a zero.

Considerando che la finale sarà tra le due squadre della Capitale spagnola, il 28 maggio Madrid potrà vantare 11 Coppe dei campioni a 10 contro Milano.

Commenti