Sport

Champions preliminari: Arsenal a fatica, fuori oltre al Napoli anche Salisburgo e Steaua

Nella serata di ieri si sono completati i preliminari di Champions League e si è quindi andato a comporre il quadro definitivo delle squadre che hanno staccato il pass per la fase a gironi

Sanchez, ha appena scoccato il tiro della qualificazione dei Gunners
Sanchez, ha appena scoccato il tiro della qualificazione dei Gunners

Se martedì la sorpresa era arrivata dal campo del Celtic, con gli Scozzesi capaci di farsi mandare fuori dal Maribor, ieri sera, le emozioni si sono concentrate sui campi del Ludogorests e del Malmoe, con le due formazioni protagoniste del passaggio di turno, pur non avendo i favori del pronostico. Purtroppo non è stato così per il Napoli, che partiva sfavorito secondo i bookmakers e che alla fine è effettivamente uscito mestamente dalla Champions, a causa della netta sconfitta patita sul campo del Bilbao, che dopo essere andato sotto per un goal di Hamsik, ha ribaltato il match e ha vinto con un meritato 3 a 1, frutto anche dei dilettanteschi errori della retroguardia partenopea. Detto sinteticamente della debaclè partenopea, vediamo come si sono svolti gli altri match.

L'Arsenal doveva vincere per passare il turno e la vittoria è arrivata grazie ad un acuto di Sanchez. Il Cileno, al primo goal con i colori dei "Gunners" ha risolto una partita che fin dal primo minuto si è rivelata molto complicata a causa di un Besiktas molto concentrato e ordinato. Il goal-qualificazione è arrivato nel recupero del primo tempo e nella ripresa i Gunners hanno ha più volte sfiorato il colpo del ko, ma ha anche rischiato l'eliminazione beffa, con i Turchi che con l'uomo in più dal 75° sono andati vicinissimi al pari che avrebbe spalancato loro le porte dei giorni di Champions.

Gli Svedesi del Malmoe hanno ribaltato la sconfitta patita all'andata e vincendo 3 a 0 contro il Salisburgo hanno mandato gli austriaci in Europa League. Il match si è messo subito sui binari giusti per gli Scandinavi, che già al decimo si sono ritrovati avanti grazie ad un penalty realizzato da Rosenberg. I padroni di casa hanno continuato a spingere e dopo pochi minuti hanno trovato il 2 a 0 con un goal da cineteca di Eriksson, che con un tiro al volo da poco meno di 40 metri ha freddato il portiere degli Austriaci, apparso però fuori posizione. Nella ripresa il Salisburgo ha provato una timida reazione, ma il Malmoe non ha mai corso veri rischi e ha chiuso i conti a cinque minuti dalla fine, con un altro goal di Rosenberg.

Ai gironi arriva anche il Leverkusen, che, dopo l'affermazione in trasferta dell'andata per 3-2, ha passeggiato contro il Copenaghen, battuto per 4 a 0. Basti pensare che dopo sette minuti i Tedeschi erano già avanti 2 a 0, grazie alle reti di Son e di Çalhanoglu. Alla mezz'ora è arrivato il 3 a 0, grazie ad un penalty realizzato da Kiessilng, il quale si è poi ripetuto al 66°.

Come detto, grandi emozioni si sono vissute in Bulgaria, dove la Steaua Bucarest ha controllato il match, forte dell'1 a 0 dell'andata, ma è stata punita allo scadere da un gran goal di Wanderson. Nei supplementari il portiere di casa si è fatto espellere all'ultimo secondo per scongiurare un'azione di contropiede pericolosissima e si è andati ai rigori. Qui è accaduto l'incredibile, con Moti, difensore che ha giocato anche in Italia, che prima segna il proprio rigore e poi ne para due agli avversari, lanciando il Ludogorets ai gironi di Champions.

Per il club bulgaro sarà una storica prima volta e comunque vada Moti e i suoi compagni hanno già fatto la storia.

Commenti