Sport

Pallone d'Oro femminile, il dj: "Sai fare il twerking?"

Durante la premiazione del Pallone d'Oro femminile, il presentatore della cerimonia - il dj Martin Solveig - ha chiesto alla vincitrice del premio, la norvegese Ada Hegerberg, se sapesse twerkare. Lei reagisce male, poi le scuse

Pallone d'Oro femminile, il dj: "Sai fare il twerking?"

La cerimonia per la consegna del Pallone d'Oro femminile è stata rovinata da una gaffe senza precedenti. Subito dopo avere ricevuto il premio come migliore calciatrice del 2018, l'attaccante norvegese Ada Hegerberg si è sentita chiedere dal presentatore, il famosissimo dj Martin Solveig, se sapesse twerkare. Per chi mastica poco l'inglese, si tratta di un tipo di ballo (diventato virale negli ultimi anni) che consiste nello scuotere i fianchi - e quindi il sedere - su e giù a ritmo con la musica. La campionessa, per usare un eufemismo, non l'ha presa benissimo. E dopo avere risposto con un secco "no", è scesa dal palco.

Al termine della serata Solveig, disc-jockey di fama internazionale, ha twittato un messaggio di scuse dove ha precisato come la frase incriminata fosse solo una battuta: "Non avevo alcuna intenzione di offendere", il suo commento. Che però non è riuscito a risparmiargli un'ondata di critiche eccellenti, come quelle del tennista Andy Murray. "Sessismo ridicolo, l'ennesimo nel mondo dello sport. E non parlatemi di scherzo", ha scritto su Twitter il campione scozzese. Resta il fatto che il calcio femminile, ancora una volta, non fa parlare di sé per le prodezze delle sue giocatrici, quanto per una battuta. Un qualcosa che deve far riflettere.

E la diretta interessata? A vedere la foto pubblicata da Solveig che li ritrae insieme, sembra averlo perdonato.

Commenti