Sport

Condannati i medici coinvolti nel caso doping di Schwazer

Arrivano tre condanne per i medici della Federazione e la dirigente della Fidal

Condannati i medici coinvolti nel caso doping di Schwazer

Tre condanne sono arrivate dal Tribunale di Bolzano, che con una sentenza pronunciata oggi ha ritenuto Pierluigi Fiorella e Giuseppe Fischetto, medici della Federazione italiana di atletica leggera e Rita Bottiglieri, dirigente del settore tecnico della Fidal, colpevoli di favoreggiamento nell'inchiesta sul caso di doping dell'ex campione olimpico di marcia, Alex Schwazer.

Fiorella e Fischietto sono stati condannati a due anni di reclusione, mentre Bottiglieri a nove mesi, applicando condanne più alte di quelle richieste dall'accusa, che aveva chiesto rispettivamente un anno e dieci mesi, un anno e otto mesi e l'assoluzione per assenza di prove.

"Ora anche un giudice ha accertato che ha sempre detto la verità", ha detto all'agenzia LaPresse Tomas Tiefenbrunner, uno degli avvocati dell'ex marciatore, che non ha però assistito direttamente all'udienza che ha condannato i medici accusati di essere a conoscenza delle pratiche utilizzate dall'atleta altoatesino.

"È assurdo che un medico che sapeva che io avevo assunto il doping sia lo stesso deputato ad effettuare i controlli", aveva sostenuto Schwazer.

Commenti