Sport

Coppa Italia, Gomez stende la Roma: Fiorentina in semifinale con la Juve

Per Montella si tratta della prima vittoria da allenatore contro la sua ex squadra

Coppa Italia, Gomez stende la Roma: Fiorentina in semifinale con la Juve

Sarà la Fiorentina ad affrontare la Juventus in semifinale di Coppa Italia. I viola hanno infatti piegato all'Olimpico grazie alla doppietta di Mario Gomez una Roma che continua così a non vedere la luce in fondo al tunnel di questo 2015 iniziato nel peggiore dei modi. Per Vincenzo Montella si tratta della prima vittoria da allenatore contro la sua ex squadra.

La Roma parte subito nella metà campo viola e si guadagna le prima occasioni da rete con Florenzi, Astori e Ljajic, ma la difesa della Fiorentina controlla. Alla mezzora tocca a Nainggolan con un gran tiro da fuori area sulla ribattuta di Basanta, ma il suo bolide viene deviato d’istinto da Tatarusanu. Il primo tempo si chiude con le reti in bianco, con la Roma brava a palleggiare in mezzo al campo, pur senza rendersi eccessivamente pericolosi e gli ospiti accorti anche se poco ficcanti. La ripresa si apre invece con la Fiorentina che si fa subito pericolosa con un gran tiro dal limite di Diamanti su assist di Joaquin, che si chiude di poco a lato. Al 10’ ancora un assist del centrocampista spagnolo favorisce un colpo di testa di Mario Gomez, che però si spegne fuori dallo specchio. I viola premono e al 20’ si portano addirittura in vantaggio: bella verticalizzazione di Badelj a sinistra per Pasqual, il quale crossa al centro per Mario Gomez che in scivolata batte Skorupski. Garcia prova a raddrizzare la gara inserendo il neo acquisto Ibarbo per Totti e proprio l’ex Cagliari è subito molto efficace, creando problemi in profondità alla retroguardia di Montella. L’attaccante subisce anche un colpo in area da Savic, ma Damato di Barletta incredibilmente non se la sente di concedere il calcio di rigore. Nel finale ci prova anche Cole, ben imbeccato da Keita, ma l’esterno inglese si fa recuperare da Joaquin. Nel finale, nuovamente sul binario Pasqual-Gomez, la Fiorentina raddoppia: galoppata del terzino sulla sinistra e cross al centro per la punta tedesca, che mette a segno la sua doppietta personale.

Al termine della partita la Curva Sud ha duramente contestato i giocatori della Roma.

A suon di fischi e cori i tifosi hanno chiamato i giocatori sotto la Curva Sud: i giocatori schierati sulla pista di atletica hanno ascoltato cori e fischi di quanti chiedevano una reazione.

Commenti