Coppa Italia, Buffon consola Donnarumma

Il maestro e l'allievo a confronto, nella finale di Coppa Italia vinta dalla Juventus sul Milan con un secco 4-0: al termine della gara il saluto affettuoso di Buffon a Donnarumma

Non è certo stata la finale che aveva immaginato e sperato, quella disputata da Donnarumma. All'Olimpico di Roma il suo Milan è crollato nel secondo tempo sotto i colpi di una Juventus cinica e concreta, che per il quarto anno consecutivo si aggiudica la Coppa Italia chiudendo al novantesimo con un secco 4-0. Il numero 99 rossonero ha più di qualche responsabilità sulle reti, in particolare sulla conclusione dal limite di Douglas Costa e sulla mancata trattenuta che ha concesso la doppietta a Benatia.

Buffon ha stravinto il match con quello che molto probabilmente sarà il suo erede in nazionale, giocando una partita pressoché perfetta, facendosi trovare pronto quando necessario e dimostrando ancora una volta di non sentire il peso delle sue quaranta primavere. Al termine della gara il saluto affettuoso tra i due, catturato dalle telecamere, con Gigi che cerca di consolare un Gigio affranto ricordandogli che: "Hai ancora vent'anni".

Una bella immagine per il calcio e più in generale per lo sport italiano: da una parte il maestro che ha vinto quasi tutto, dall'altra l'allievo che ha di fronte a sé un futuro radioso, ma che ancora deve imparare a gestire la tensione e a mantenere la giusta concentrazione nei momenti clou. A proposito di futuro, per nessuno dei due portieri può considerarsi già scritto: il capitano juventino potrebbe anche cedere alla tentazione di rimanere tra i pali un'altra stagione, forte di un'eccellente forma fisica, magari per rincorrere ancora una volta il sogno Champions, mentre per Donnarumma sembra di nuovo palesarsi l'ipotesi di un trasferimento. Sarà un'altra calda estate di calciomercato.

Commenti

fedeverità

Gio, 10/05/2018 - 12:34

Buffon...nel cuore hai solo PATTUMIERA!!! A parte gli scherzi....TU SEI UN VERO E PURO PARACULO!!! PS....falso come le banconote del monopoli! MAI COME TE!

afafdert

Gio, 10/05/2018 - 13:23

"Hai ancora vent'anni"... per vincere la champions...

Regional

Gio, 10/05/2018 - 14:34

Donnarumma, non ho parole per esprimere quello che penso dei dirigenti che l'anno scorso ti hanno trattenuto pagando un occhio della testa. Ci sono almeno 10 portieri meglio di te in Italia e sono stati esclusi, questo significa non capire una mazza. Tu non hai colpe, sono stato invece felice delle parate di tuo fratello nel derby. Ora la cosa migliore che puoi fare è farne altrettante nelle ultime due partite: in casi come questo, tanto peggio tanto meglio. La dirigenza cinese SE MI LEGGEEEE deve licenziare subito Mirabelli, Fassone e Gattuso e sostituirli subito con il top in circolazione.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 10/05/2018 - 23:12

Tranquillo Buffon; il ragazzo, con quello che guadagna, si consolerà presto da solo.

pisopepe

Sab, 12/05/2018 - 08:04

IPOCRITI E GIA DELLA YUVE IL GIOVANE MEGALO!!!