Sport

La Corsica vuole la sua nazionale: "Faremo richiesta alla Fifa"

Un gruppo autonomo denominato 'Femu a Corsica', ha tutte le intenzioni di chiedere alla Fifa il riconoscimento ufficiale della nazionale di calcio. I precedenti, però, non sono incoraggianti

La Corsica vuole la sua nazionale: "Faremo richiesta alla Fifa"

La Corsica ha tutte le intenzioni di chiedere ufficialmente alla Fifa l'affiliazione per avere una propria nazionale riconosciuta dal massimo organismo mondiale del calcio. La piccola isola del Mediterraneo, infatti, ha una nazionale fondata nel 1967, ben 51 anni fa, l'Equipe de Corse de football. Questa mozione è stata presentata dal gruppo autonomo denominato 'Femu a Corsica', ovvero facciamo la Corsica.

La notizia ha avuto subito risalto soprattutto tra i medi francesi che hanno pubblicato il comunicato emesso da questo gruppo indipendente: “Un’associazione di una regione che non ha ancora raggiunto l’indipendenza può anche richiedere l’ammissione alla Fifa”.

La strada è dura, difficile e tortuosa, però, dato che per essere presa in esame questa richiesta dovrà prima essere apprvata dalla Federcalcio francese e purtroppo per la piccola isola del Mediterraneo i precedenti non sono affatto incoraggianti dato che le richieste simili avanzate da Guadalupa, Guyana, Martinica o Saint-Martin sono già state respinte al mittente.

Commenti