Sport

La prima di Cristiano fa felice il Chievo

Inizio soft per la Juve, duro per Ancelotti con la Lazio a Roma e poi il «suo» Milan

La prima di Cristiano fa felice il Chievo

C'era una volta il Chievo dei miracoli, oggi è rimasto il Chievo miracolato. Proprio dalla città - Verona - che rischiava di sparire dalla Serie A inizierà l'avventura nel nostro campionato di Cristiano Ronaldo. CR7 aveva sempre debuttato in casa: all'Old Trafford in Premier (16 agosto 2003, Manchester Utd-Bolton), al Bernabeu nella Liga (29 agosto 2009, Real Madrid-Deportivo La Coruna). La presentazione del calendario di Serie A 2018-19, avvenuta ieri presso gli studi di Sky Sport, ha quindi svelato una partenza soft per la Juventus di Allegri, soprattutto se confrontata con quella dei principali rivali dei bianconeri nella scorsa stagione, ovvero il Napoli. Carlo Ancelotti, la cui ultima panchina in A è datata 31 maggio 2009 (Fiorentina-Milan), riparte dall'Olimpico di Roma, dove lo attende la Lazio, prima di affrontare il suo passato rossonero alla seconda giornata ospitando il Milan. Più facile, sulla carta, l'impegno dell'Inter, ospite del Sassuolo, e proprio del Milan, che attende il Genoa. Infine la Roma: dopo 21 anni di distanza, un Kluivert torna a calcare i campi di Serie A. Se papà Patrick esordì (male) a Piacenza, il figlio Justin si augura di fare meglio con i giallorossi in casa del Torino.

Si comincia il 18 agosto con l'anticipo del sabato, si chiuderà il 25 maggio: tre i turni infrasettimanali, sei le soste, ma si giocherà durante feste natalizie. Tre giorni prima di Natale, alla 17a giornata, ci sarà Juventus-Roma, mentre a Santo Stefano è in programma Inter-Napoli. Il primo derby sarà quello di Roma alla 7a giornata (nello stesso turno, l'altra sfida di Ancelotti al suo passato con Juventus-Napoli), quindi Inter-Milan alla 9a, Genoa-Samp alla 13a e Toro-Juve alla 16a. Il turno precedente al derby della Mole ci sarà invece il derby d'Italia tra Juventus e Inter, con i bianconeri che giocheranno quindi in casa l'andata di tutti i big match contro le avversarie impegnate in Champions. Discorso opposto per il Napoli che, oltre all'inizio tosto, si troverà di fronte l'Inter alla penultima di campionato, mentre il turno prima la Juventus sarà di scena all'Olimpico. Stadio che riaccoglierà l'ex beniamino Nainggolan alla 14a giornata per un caldissimo Roma-Inter.

In attesa di scoprire se il nostro campionato è destinata a trasformarsi in una Ligue 1 o in una Bundesliga, con un club già a dicembre virtualmente campione per manifesta superiorità, oppure se riuscirà a regalare sorprese e incertezza anche nella lotta per il titolo, è stata diffusa ieri la notizia del rinnovo fino al 2021 dell'accordo di sponsorizzazione tra la Lega Serie A e Tim, partner storico del calcio italiano.

Commenti