Sport

Dall'autotrasporto grande attenzione a sicurezza e ambiente

Verona Motorizzazioni green, carburanti alternativi, come il gas naturale liquefatto (Lng), e tutte le tecnologie che hanno trasformato i mezzi professionali in concentrati di sicurezza ed efficienza. È quello che si è visto a Transpotec Logitec, evento di riferimento per il mercato dell'autotrasporto e della logistica, organizzata da Fiera Milano e ospitato a Verona (+35% i visitatori rispetto all'edizione precedente). «Quest'anno spiega l'exhibition manager Beppe Garri - si è assisto a un'importante evoluzione. Ad aderire non sono stati solo i costruttori, ma anche le imprese di autotrasporto insieme alle aziende di supporto, e a quelle che si occupano di tecnologie al servizio della mobilità».

Fiat Professional, per aiutare i clienti nella scelta del mezzo, ha messo a loro disposizione 200 consulenti. In esposizione, 14 veicoli. Protagonista assoluto Ducato, best seller di vendita in Europa. «Sono cambiate le esigenze dei professionisti del settore - osserva Stephane Gigou, capo di Fiat Professional -: hanno infatti iniziato a chiedere sempre più spesso veicoli tailor made. E noi ci siamo specializzati, con la realizzazione di veicoli personalizzati e una flotta che prevede anche motorizzazioni alimentate a metano con zero emissioni di particolato».

Transpotec è stato anche la passerella per l'anteprima italiana di e-Vito, il primo van elettrico di Mercedes-Benz, e di Actros, il truck interprete della strategia Daimler CASE(Connected, Autonomous, Shared & Services, Electric). «Nessuno dei nostri clienti deve essere lasciato solo», precisa Franco Fenoglio, presidente e ad di Italscania, illustrando il master driver, figura professionale che deve fornire il proprio numero di telefono e rendersi disponibile h24 per qualsiasi problema.

Filo conduttore di Scania, a Verona, è «Trasporto sostenibile»: in vetrina la gamma di soluzioni green più ampia di sempre.

Per Groupe Psa è stata l'occasione per presentare Citroën Berlingo, Peugeot Rifter e Opel Combo Life, appena premiati «Autobest 2019». Sempre più versatili e per ogni esigenza professionale, i veicoli commerciali offerti da Ford, tra questi le versioni ibride di Transit e Ranger Raptor, il pick-up inarrestabile che presto sarà compagno di lavoro del corpo dei Vigili del fuoco.

Edizione limitata di 52 unità in onore di Leonardo da Vinci, nato nel 1452, per i 500 anni dalla morte, del cavallo di battaglia di Man: il Tgx18 500 ricoperto con una pellicolatura che richiama le opere del Genio. All'interno, i sedili e un materasso in pelle, una cucina e un televisore a scomparsa. Interessante, infine, la nuova suite TMS (Transport Management Solutions) presentata da Viasat, con soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per i gestori delle flotte.

CGZ

Commenti