Sport

Dall'Inghilterra avvertono: "Cellino potrebbe perdere la proprietà del Leeds"

Secondo le regole della Football League la condanna in primo grado per evasione fiscale è incompatibile con la proprietà del club

Dall'Inghilterra avvertono: "Cellino potrebbe perdere la proprietà del Leeds"

L'impero calcistico di Massimo Cellino a Leeds potrebbe vedere presto la sua fine? A sentire The Guardian sì. Secondo il quotidiano britannico, l'imprenditore sardo rischia di vedersi privato della proprietà del club inglese acquistato appena pochi mesi fa dopo una vita al timone del Cagliari Calcio.

A mettere in forse il futuro di Cellino alla guida del Leeds è la condanna in primo grado per evasione fiscale emessa a marzo dal giudice sardo Sandra Lepore: secondo le regole della federazione inglese, infatti, non è permesso a una persona condannata essere proprietario di una squadra di club.

Nel passo della sentenza riportato da The Guardian si ricorda come il giudice Lepore affermasse che non vi era "nessun dubbio circa l'esistenza di un intento elusivo" da parte dell'ex presidente del Cagliari: in particolare, a Cellino veniva contestato l'utilizzo, nel 2012, della società statunitense Freetime Miami Llc per comprare uno yatch evitando di pagare le tasse in Italia.

Già ad aprile, al momento di finalizzare l'acquisto del Leeds, Cellino aveva dovuto affrontare laboriosi controlli da parte, che era poi riuscito a superare.

Ora, accusato dal magistrato sardo di aver escogitato un sistema definito "machiavellico" per evadere le tasse, il suo status di patron del club inglese potrebbe essere rimesso in discussione dalla Football League.

Commenti