Sport

Debutto choc per la Juventus: perde 1-0 contro l'Udinese

Sconfitta in casa alla prima: non era mai successo. Decide un gol di Thereau: "Abbiamo scritto una pagina storica"

Debutto choc per la Juventus: perde 1-0 contro l'Udinese

Juventus sconfitta in casa alla prima giornata di campionato, ed è una prima volta assoluta. La squadra bianconera, che stasera ha perso 1-0 con l’Udinese allo Juve Stadium, nei precedenti avvi di stagione casalinghi aveva collezionato 33 vittorie e 7 pareggi. La Juve aveva perso alla prima giornata di Serie A una sola volta negli ultimi 31 campionati, ma in trasferta a Bari nel 2010, e fu anche lì 1-0. L’Udinese, invece, prima di oggi, aveva vinto solo una volta negli ultimi otto esordi in trasferta in Serie A).

La prima conclusione a rete porta la firma di Coman, che al 5’ non sa concretizzare il gran lavoro di Mandzukic.Al 16’, punizione dal limite per i bianconeri: Bonucci si incarica della battuta e scarica sulla barriera, Pogba si sente ’esautoratò e non nasconde irritazione. Prima chance per i campioni d’Italia al 19’: sponda di Mandzukic per Lichtsteiner, il suo destro è deviato in corner. Al 32’ è ancora il fluidificante svizzero ad impegnare Karnezis, al 37’ Mandzukic stacca alto su cross invitante dell’ispirato ex laziale.

In avvio di ripresa la Juve cerca di spingere sull’acceleratore e Padoin, al 14’, calcia troppo debolmente un pallone più che invitante. Mandzukic, al 19’, è fermato ad un passo dal gol, mentre al 24’ incorna di poco sopra la traversa. Botta centrale di Evra al 28’ ma, nel massimo sforzo dei padroni di casa, sono i friulani a passare in vantaggio con Thereau, che al 33’ infila al volo un assist al bacio di Kone.Il quale, un minuto dopo, sfiora con una sberla il raddoppio udinese. La Juve cerca di reagire ma va in confusione, gli ospiti invece sono più brillanti e nel finale legittimano il successo a sorpresa sul terreno dei tricolori.

"Abbiamo sofferto tanto nel primo tempo - commenta il match winner Cyril Thereau ai microfoni di Mediaset Premium - sapevamo che era importante ripartire bene e contavamo di arrivare sullo 0-0 agli ultimi venti minuti. Nella fase finale infatti la Juve, per vincere, avrebbe lasciato più spazi. Sul contropiede del gol è arrivato questo bel cross e io ho segnato. Sono felice di aver messo la palla in fondo alla rete in questo splendido stadio e contro difensori e molto forti". "Sono tre punti veramente pesanti, ottenuti in trasferta e contro i campioni d’Italia - conclude l’attaccante dell’Udinese - ora teniamo i piedi per terra.

La squadra è in crescita: pensiamo già al prossimo obiettivo e a migliorare ancora il nostro gioco offensivo".

Commenti