Sport

Il derby Lazio-Roma posticipato a lunedì ​18 maggio ore 18

La premessa per il sì alla richiesta Lazio è stato l’impegno della società biancoceleste al rimborso del biglietto per coloro che non potranno assistere alla partita

Il derby Lazio-Roma posticipato a lunedì ​18 maggio ore 18

Adesso è ufficiale: il derby Lazio-Roma è stato posticipato a lunedì 25 maggio alle ore 18. Lo ha reso noto la Lega di serie A con una nota, con la quale ha aggiornato il programma della 18esima giornata. La decisione della Lega è stata registrata dalla prefettura perché l’orario proposto è stato considerato congruo con le esigenze di ordine pubblico. Lo spostamento del derby Roma-Lazio a lunedì 25 maggio "è una decisione della Lega e non del prefetto di Roma". Lo precisa lo stesso prefetto Franco Gabrielli sottolineando che "l’unica interlocuzione che c’è stata con il prefetto di Roma e le forze dell’ordine ha riguardato l’orario d’inizio della partita". E su questo, dice Gabrielli, "è stata ribadita l’indicazione che i derby si giochino in orario diurno, come previsto fin dall’inizio del campionato dall’Osservatorio nazionale sulla sicurezza delle manifestazioni sportive".

Tra le motivazioni del rinvio, sempre secondo quanto filtra dalla Lega, ci sono una serie di considerazioni e "numerosi precedenti" di casi analoghi. La premessa per il sì alla richiesta Lazio è stato l’impegno della società biancoceleste al rimborso del biglietto per coloro che non potranno assistere alla partita il lunedì; il calendario sportivo della Lazio, noto in astratto come alternativa possibile, si è concretizzato solamente il 13 maggio, con la previsione di disputare nel giro di quattro giorni un’importante finale di TIM Cup al mercoledì e col rischio ammesso dei supplementari, e il derby con la Roma alle ore 15.00 di domenica.

Infine, nelle ultime stagioni sono numerosi, secondo fonti della Lega, casi analoghi che hanno visto spostamenti di gare di campionato per portarle ad una distanza di cinque giorni da impegni precedenti o successivi di coppe europee.

Commenti