Sport

"La difesa dell'Italia? Lenta e incapace"

Lucien Favre, tecnico svizzero che nella prossima stagione allenerà il Nizza, in una intervista al tedesco Der Spiegel critica la Nazionale italiana

"La difesa dell'Italia? Lenta e incapace"

La nostra difesa è sempre stata apprezzata da tutto il mondo, pure fin troppo. Eppure, c'è chi pensa che faccia acqua da tutte le parti. Parliamo di Lucien Favre, tecnico svizzero che nella prossima stagione allenerà il Nizza e che in una intervista al tedesceo Der Spiegel ha dichiarato: "Sapete perché giocavano con 3 centrali e con la difesa a 5? Perché i loro giocatori non sono in grado di difendere a 4. Chiellini e Barzagli non sono abbastanza bravi per difendere a 4, sono troppo lenti. Non hanno un buon senso della posizione. Lo hanno dimostrato alla Juventus: a inizio anno i bianconeri giocavano a 4 e prendevano valanghe di gol. Una catastrofe. Poi sono passati alla difesa a 5 e si sono ripresi perché dovevano coprire una porzione di campo più piccola. Lo stesso hanno fatto in Nazionale".

E non è l'unica critica di Favre. Che aggiunge: "Qualitativamente gli azzurri sono messi male. Semplicemente non hanno giocatori. L'Italia nella crescita e formazione dei giovani è una catastrofe. Non ci sono giocatori promettenti, con un po’ di creatività.

C'è solo Verratti”.

Commenti