"La difesa dell'Italia? Lenta e incapace"

Lucien Favre, tecnico svizzero che nella prossima stagione allenerà il Nizza, in una intervista al tedesco Der Spiegel critica la Nazionale italiana

La nostra difesa è sempre stata apprezzata da tutto il mondo, pure fin troppo. Eppure, c'è chi pensa che faccia acqua da tutte le parti. Parliamo di Lucien Favre, tecnico svizzero che nella prossima stagione allenerà il Nizza e che in una intervista al tedesceo Der Spiegel ha dichiarato: "Sapete perché giocavano con 3 centrali e con la difesa a 5? Perché i loro giocatori non sono in grado di difendere a 4. Chiellini e Barzagli non sono abbastanza bravi per difendere a 4, sono troppo lenti. Non hanno un buon senso della posizione. Lo hanno dimostrato alla Juventus: a inizio anno i bianconeri giocavano a 4 e prendevano valanghe di gol. Una catastrofe. Poi sono passati alla difesa a 5 e si sono ripresi perché dovevano coprire una porzione di campo più piccola. Lo stesso hanno fatto in Nazionale".

E non è l'unica critica di Favre. Che aggiunge: "Qualitativamente gli azzurri sono messi male. Semplicemente non hanno giocatori. L'Italia nella crescita e formazione dei giovani è una catastrofe. Non ci sono giocatori promettenti, con un po’ di creatività. C'è solo Verratti”.

Commenti

lorenzovan

Dom, 10/07/2016 - 12:10

che non si fa per far parlare di se nei giornali !!!!

Cinele

Dom, 10/07/2016 - 12:35

Lezioni di calcio da uno svizzero? Se vuole darci anche lezioni di strategia militare, siamo qui.

il nazionalista

Dom, 10/07/2016 - 12:42

Ma se l' Italia, pur priva di un attacco decente, è arrivata ad un soffio dalla semifinale proprio grazie alla sua difesa!! Con i 4 della juve e De Rossi e Candreva(assenti con la germania!) a protezione della difesa, la nostra porta era blindata!! Questo illustre carneade: lucien favre non passerà alla storia del calcio!!!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 10/07/2016 - 13:34

Un genio. Infatti il Chesea vuole spendere 60 milioni per Bonucci perche' e' un brocco,

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 10/07/2016 - 17:26

Ha ragione dove sono i centri giovanili di calcio, in Italia, e quale allenatore in Italia ha il coraggio di far giocare un 18enne, pure che sia meglio dello svedese, inglese argentino o brasiliano in squadra? nessuno comandano i presidenti e quelli vogliono sempre che i legionari giochino, sennó via l´allenatore.

leo_polemico

Dom, 10/07/2016 - 18:08

L'unica frase condivisibile anche da chi mastica poco di calcio come lo scrivente è "L'Italia nella crescita e formazione dei giovani è una catastrofe". Se si spendono fior di milioni per stranieri anche poco noti ma in mano a procuratori abili sarà sempre così. In ogni caso il tecnico svizzero Lucien Favre è riuscito a farsi un po' di pubblicità gratuita: ce lo troveremo presto nel nostro campionato?

vianprimerano

Lun, 11/07/2016 - 00:06

La Svizzera per chi non lo sapesse e' il paese con la piu' alta percentuale di ritardati mentali al mondo. Verso i 50 anni, cosa incredibile che ho visto coi miei occhi, tutti gli uomini cominciano a camminare zoppicando. Gli svizzeri sono un popolo senza alcuna creativita' ed infatti non hanno prodotto un solo vero artista nell'arco della loro storia. Quando un turista si trova in Svizzera rimane perplesso di come i ritardati locali ti guardano con quell'espressione da ebeti, uno sguardo senza empatia, qualcuno direbbe giustamente, un'espressione da rettiliani. Sono il popolo piu' criminale del mondo, ma proprio per questo motivo nessuno osa mai parlarne male. Io lo faccio, censuratemi pure se volete.

Publio Sestio Baculo

Lun, 11/07/2016 - 01:03

Anche gli eunuchi sanno benissimo come dovrebbero essere fatte le cose , ma non sono in grado di farle in prima persona

peter46

Lun, 11/07/2016 - 09:03

Luca Romano complimenti...non è da tutti poter 'intervistare' il miglior allenatore del mondo(anche se Mazzarri gli ha proposto,allora,nel mentre 'guidava' l'Inter con quel popò di giocatori,di 'accomodarsi' sulla panchina del Napoli e 'dimostrarlo',con i giocatori che invece lui aveva a disposizione, di essere il 'migliore')Mourinho...chissà cosa ha dovuto 'concedere' per quest'intervista.Ma è quello che ieri sera ha vinto l'Europeo,forse?Va là che anche con lui i '4 dell'Apocalisse' difensori iuventini gli avrebbero fatto vincere l'Europeo.NB:gli ricordi che non li ha vinti nessuno in quest'europeo...al rigore del 'ballerino' loro erano a riposo,altrimenti.NB2:hanno avuto solo una colpa:non prendere a schiaffi il 'ballerino' e...Conte che lo ha messo in campo proprio per tirare il rigore

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 11/07/2016 - 09:24

Luca le cose importanti non le dite , se invece un cxxxxxo qualunque dice delle fesserie puntualmente le pubblicate.