Sport

Djokovic da record: il serbo è il Re incontrastato dell'Atp

Il fuoriclasse serbo ha sconfitto Andy Murray, in finale a Madrid. 6-2, 3-6, 6-3 il punteggio finale ad appannaggio del serbo che ora punta alla vittoria al Roland Garros

Djokovic da record: il serbo è il Re incontrastato dell'Atp

Novak Djokovic è sempre più il padrone del tennis maschile. Il fuoriclasse serbo ha sconfitto, faticando e non poco, Andy Murray in finale sulla terra rossa di Madrid con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-3. Il classe 87 ha battuto il collega inglese per la 12esima volta negli ultimi tredici scontri. Roger Federer ringrazia perché torna ad essere il numero 2 del mondo. Sono ben 9025 i punti di distacco tra Djlokovic e il campione elvetico: questo è il più grande divario registrato nella classifica ATP. Questo importante successo gli conferisce una marcia in più in vista del torneo di Roma, ma soprattutto del Roland Garros che il serbo non ha mai vinto in carriera perdendo le finali del 2012, 2014 e 2015.

Djokovic sorpassa anche Rafael Nadal per quanto riguarda la conquista dei master 1000. Il campione iberico, con la vittoria a Monte Carlo, aveva ripreso a quota 28 il collega serbo che dopo l’affermazione madrilena si porta a quota 29 come numero di Master messi in bacheca stabilendo un vero e proprio record. Il numero uno del mondo, infatti, ha trionfato per ben 6 volte a Miami, 5 a Indian Wells, 4 a Parigi, 4 Roma, 3 Canada, 3 Shanghai, 2 Madrid e 2 a Monte Carlo. Djokovic ha vinto 11 trofei del Grande Slam: sei volte l’Australian Open, 3 a Wimbledon e 2 Us Open.

Come detto, gli manca solo il Roland Garros e visto lO stato di forma in cui si trova è giunto il momento di mettere la sua griffe anche su uno dei tornei più prestigiosi del mondo.

Commenti