Rio 2016

Doping, altri 45 atleti sono risultati positivi

Hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012: sono risultati positivi a un controllo antidoping dopo che i loro campioni sono stati rianalizzati. Esclusi da Rio 2016

Doping, altri 45 atleti sono risultati positivi

Sembra la tela di Penelope la lotta contro il doping. Non finisce mai. Ed ogni volta è come se si ripartisse da zero. Spuntano altri 45 atleti risultati positivi dopo ripetuti controlli sui campioni loro prelevati. Hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 e sono risultati positivi dopo che i loro campioni sono stati rianalizzati. A renderlo noto è il Comitato olimpico internazionale. "I nuovi controlli - ha dichiara Thomas Bach, presidente del Cio - dimostrano ancora una volta l'impegno del Cio nella lotta al doping".

Ma torniamo agli atleti risultati positivi: trenta sono risultati positivi a Pechino 2008 (23 di loro conquistarono una medaglia), mentre i restanti 15 presero parte ai Giochi di Londra 2012. Gli sportivi presi con le mani nel sacco (salvo ricorsi ed eventuali controanalisi) provengono da nove paesi e appartengono a due discipline sportive diverse.

Complessivamente su un totale di 1.243 campioni prelevati, sale a 98 il numeri di atleti che hanno fallito (nel senso che sono risultati positivi) un test antidoping nelle ultime due edizioni dei Giochi, dopo i nuovi controlli introdotti, che utilizzano i più recenti metodi di analisi scientifiche.

Gli atleti positivi, fa sapere il Cio, sono già stati informati ed esclusi dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Commenti