Sport

Drogba dice addio al calcio: la straordinaria carriera del 40enne ivoriano

Didier Drogba ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo a quarant'anni suonati. L'attaccante ivoriano in carriera ha segnato 372 reti tra club e nazionale

Didier Drogba
Didier Drogba

Didier Drogba ha deciso di dire basta con il calcio giocato e di appendere gli scarpini al chiodo alla veneranda età di 40 anni suonati. L'ivoriano è stato sicuramente uno degli attaccanti più forti e prolifici degli ultimi anni e in carriera ha vestito diverse maglie e giocato in due dei cinque maggiori campionati europei: Ligue 1 e Premier League. Il classe '78, infatti, ha giocato in Francia con il Le Mans, in Ligue 2, con il Guingamp e con il Marsiglia nella massima serie francese. Proprio la sua stagione all'Olympique, nel 2003-2004, conclusa con 55 presenze e 32 reti lo consacrò nel calcio che conta con il Chelsea che decise di acquistarlo per tentare di vincere tutto, riuscendoci e diventato un vero e proprio idolo dei tifosi Blues.

Drogba, nei suoi nove anni a Londra, in due periodi differenti, ha segnato 164 reti in 381 presenze vincendo tutto ciò che si poteva vincere: quattro Premier League, una Champions League, quattro FA Cup, tre League Cup e due Community Shield. Dopo l'esperienza al Chelsea, l'ivoriano ha girato molto andando a giocare in Cina, allo Shanghai Shenhua, in Turchia, per due anni al Galatasaray, al Montreal Impact in Canada e infine negli States ai Phoenix Rising, il suo mood però è stato sempre lo stesso: segnare caterve di reti. Drogba è anche il capocannoniere assoluto della Costa D'Avorio con 65 gol al suo attivo in 104 presenze che lo portano ad aver realizzato ben 372 reti in oltre 700 presenze tra club e nazionale.

Quella con il Louisville City, conclusasi con una sconfitta per i suoi Phoenix, è stata dunque l'ultima partita di uno dei centravanti più forti degli ultimi quindici anni della storia del calcio.

Commenti