Sport

A due punti dal Brasile: l'Italia batte la Bulgaria

Vittoria di misura degli azzurri grazie alla rete di Gilardino. Italia a sette punti dalla Bulgaria quando mancano ancora tre partite alla fine del girone

A due punti dal Brasile: l'Italia batte la Bulgaria

Gila-gol e Super-Buffon. L’Italia batte 1-0 la Bulgaria e vede il Brasile sempre più vicino, ma quanta sofferenza al Barbera di Palermo per strappare tre punti fondamentali in chiave qualificazione. Non bella, ma concreta e alla fine vincente la squadra azzurra, va bene anche così vista la posta in palio e le tante assenze (Balotelli, Osvaldo, Marchisio, Montolivo). Prima del fischio d’inizio arriva la notizia della vittoria dell’Armenia in Repubblica Ceca, risultato a sorpresa e che fa comodo ad azzurri e bulgari.

Si comincia con Prandelli che sceglie la soluzione più offensiva, optando per Insigne che vince il ballottaggio con Giaccherini e che con Candreva si piazza alle spalle di Gilardino. Per il resto tutto confermato con capitan Buffon che colleziona la presenza numero 135 in azzurro, portandosi a -1 dal recordman Fabio Cannavaro. Penev schiera la Bulgaria con il 4-1-4-1, Tonev è l’unica punta. Iniziano bene gli azzurri, Gilardino ci prova subito ma il suo destro non spaventa Mihaylov. È solida la squadra bulgara, chiude gli spazi e prova anche a costruire gioco mettendo in difficoltà il centrocampo azzurro che, in fase difensiva, si dispone con Pirlo alle spalle di una linea a 4 che ha in Candreva e Insigne gli esterni. Ci provano dalla distanza Medelev e Manolev, nessun problema, poi dopo un tentativo di Pirlo è Tonev a impegnare Buffon. Insigne prova a vivacizzare la manovra azzurra cercando l’invenzione sulla sinistra, prima serve De Rossi (alto) poi costringe un goffo Mihaylov in angolo. Buon momento per l’Italia che al 38’ passa: Thiago Motta serve Candreva, cross dalla sinistra e Gilardino di testa mette dentro. Azzurri in vantaggio, 19esima rete in Nazionale per Gilardino che raggiunge Bettega e si porta a -1 da Paolo Rossi. Sulla sinistra sfonda anche Antonelli, ma il primo tempo si chiude sull’1-0.

Nella ripresa ci prova subito Gila, ma la Bulgaria non ci sta e mette sotto gli azzurri. Al 3’ Buffon inizia il suo show dicendo "no" alla deviazione di Popov da due passi. Il capitano si ripete al 16’, stesso copione sul neo-entrato Rangelov. Assedio bulgaro, anche perché Antonelli è fuori per infortunio (lo sostituirà Astori) ma Buffon è insuperabile e dice ancora no a Rangelov. Si soffre anche se al 28’ Gila ha la palla del 2-0, ma Bodurov salva a porta vuota dopo lo svarione di Mihaylov. Stringono i denti gli azzurri, si compattano, entrano anche Giaccherini e Maggio, la Bulgaria continua a provarci anche al 94’, ma non passa. Il gol di Gila e le parate di Buffon, l’Italia soffre ma vince grazie a due campioni del mondo.

Adesso il Brasile è davvero a tre passi, martedì c’è l’ostacolo Repubblica Ceca, potrebbe arrivare a Torino il pass per il Mondiale.

Commenti