Sport

Due turni di squalifica a Garcia, uno ad Allegri

Mano pesante del Giudice sportivo di serie A dopo l'ultima di campionato. A Perotti (Genoa) 4 giornate, di cui 3 con la prova tv

Due turni di squalifica a Garcia, uno ad Allegri

Pugno di ferro del giudice sportivo della serie A dopo l'ultimo turno di campionato. Questa volta le punizioni più severe sono toccate agli allenatori. Squalificato per due giornate il tecnico della Roma, per una giornata quello della Juventus. Rudi Garcia paga per il concitato finale di match contro il Genoa, al Ferraris, soprattutto per quanto raccontato dal coordinatore degli stewards in servizio allo stadio: "Al termine della gara mentre insieme ai miei collaboratori tiravo fuori il tunnel di protezione dell’ingresso spogliatoi, venivo aggredito dal tecnico della Roma Rudi Garcia il quale strattonandomi provava a tirarmi uno schiaffo verso il viso, che schivavo senza essere colpito. Subito dopo il signor Garcia veniva allontanato da persone lì presenti. Contemporaneamente un signore con addosso la tuta della Roma a me ignoto strattonava me ed un mio collaboratore (...) anche con uno sputo che colpiva me stesso all’altezza del viso".

"Tale dichiarazione - scrive il giudice Gianpaolo Tosel - trovava un puntuale riscontro nelle analoghe dichiarazioni rese da altri due stewards". Alla luce di quanto accaduto, il Giudice ha sanzionato il Genoa con l’ammenda di 30.000 euro per la condotta violenta dei propri sostenitori, ha fermato Garcia per due turni "per condotta aggressiva e intimidatoria nei confronti di uno steward", un turno al romanista Holebas "per aver rivolto platealmente al pubblico un gesto insultante" (dito medio al rientro nel sottopassaggio alla fine del match, ndr). Ammenda di 20.000 euro anche alla Roma "per avere suoi collaboratori omesso di ottemperare ad una legittima richiesta formulata dai collaboratori della Procura federale per esigenze istruttorie".

Tre giornate di squalifica per l’argentino del Genoa Diego Perotti, che diventano quattro sommando quella comminata per l’ammonizione visto che era diffidato. Decisiva la prova di tv: è stato analizzato quanto accaduto al 48’ del secondo tempo tra il giocatore del Genoa e quello della Roma Holebas.

All'allenatore juventino Massimiliano Allegri è stato comminato un turno "per avere, al termine della gara, uscendo dal recinto di giooco, rivolto agli Ufficiali di gara un’espressione insultante". Solo un'ammonizione con diffida per Gian Piero Gasperini espulso, tecnico del Genoa, tra primo e secondo tempo per "per avere, al termine del primo tempo, negli spogliatoi, rivolto all’arbitro una critica al suo operato in termini irriguardosi continuando quindi, alla ripresa del giooco, ad impartire disposizioni tecniche alla panchina aggiuntiva dalla tribuna ove si

538em;">era posizionato dopo l’allontanamento".

Commenti