Sport

E il Palermo ha già fatto la sorpresa

Mai serata stagionale del Napoli fu più nera. Dopo la serie positiva e l'entusiasmo ricreatosi nell'ambiente per una marcia fattasi di colpo più veloce, a Palermo la squadra di Benitez sbatte il muso contro i rosanero ben organizzati e capaci di colpire in quasi tutte le occasioni create.

Altro che pokerissimo per il Napoli (il record di cinque vittorie di fila resta nelle mani dell'ex Mazzarri), la serata del Barbera consegna una squadra sfilacciata e stranamente incerta, in balia di un avversario che in casa ha costruito quasi per intero il suo bottino stagionale di punti. E oggi può arrivare un'altra mazzata, visto che la Roma potrebbe tornare a +7 spegnendo le velleità di secondo posto della truppa di Benitez. Tanto che ora il Napoli deve guardarsi da chi sta dietro, ovvero da una Fiorentina in salute.

Stavolta il minor possesso palla e la rotazione degli uomini (come ama chiamarla Benitez) non producono gli effetti sperati. Merito di un Palermo aggressivo che toglie spazio e tempo agli avversari quando hanno la sfera tra i piedi, giocando la partita con maggiore lucidità dal punto di vista tattico. Il resto lo fanno i solisti rosanero: il gol di Lazaar da 40 metri - spesso provato in allenamento - ma sul tiro il portiere Rafael ha le sue responsabilità, le solite giocate di Vazquez (pure in rete con un bel sinistro dal limite) e di Dybala (fantastica quella dalla quale nasce il terzo gol di Rigoni, il quinto stagionale, record per il centrocampista) che vince nettamente il duello con l'opaco Higuain.

Il Napoli non c'è e si vede sin dalle prime battute, visto che fatica a costruire gioco, il Palermo archivia subito il match, confermandosi la squadra più profilica nei primi tempi (24 reti segnate, due in più della Juventus). La terza rete consecutiva di Gabbiadini nel finale orgoglioso del Napoli, che reclama anche un rigore per un mani in area di Rispoli, serve solo ad alleviare la ferita azzurra.

Marcatori: 14' pt Lazaar, 36' pt Vazquez, 20' st Rigoni, 37' st Gabbiadini.

Palermo: Sorrentino 6,5; Rispoli 6, Andelkovic 6, Terzi 6,5, Lazaar 6,5; Bolzoni 6, Rigoni 7, Barreto 6,5 (41' st Jajalo sv); Quaison 6 (24' st Chochev 6), Vazquez 7,5 (33' st Belotti sv); Dybala 7. All. Iachini.

Napoli: Rafael 5; Maggio 5,5, Albiol 5, Britos 5, Strinic 5; Jorginho 5,5, David Lopez 5 (24' st Gargano 5); Callejon 5, Hamsik 6 (9' st Gabbiadini 6,5), De Guzman 5; Higuain 4,5 (29' st Zapata sv). All. Benitez 5.

Arbitro: Mazzoleni 6. Ammoniti: Jorginho, Higuain, Rispoli, Rigoni. Spettatori: 20.

000 circa.

Commenti