Sport

E con station wagon e cinque porte si scommette forte sulle «medie»

Gradevoli e facili da guidare. Parola di Del Piero e Diletta Leotta

Milano Uno, anzi due a zero e palla al centro. Kia fa centro con una duplice «bella mossa» sul campo di San Siro. E non solo per l'apporto di un tipo in gamba con il pallone come Alex Del Piero, in veste di testimonial, ma perché l'azienda sudcoreana, sempre più versatile (è presente in 150 Paesi), ha scelto di mettere in campo, presentandoli in anteprima sul rettangolo verde del «Meazza» due nuovi modelli d'attacco al segmento C, la nuova Ceed Station wagon e la nuova «Cinque porte». Dna della Stinger che, a mo' di polverina magica è sparso un po' ovunque nei due nuovi modelli, il caratterizzato e caratterizzante tiger nose che diventa ancora più graffiante e persuasivo, ed ecco che l'hastag «bella mossa» porta immediatamente una folata di freschezza ai possibili acquirenti che decideranno, da oggi in poi, di avventurarsi nel comparto C.

Se è vero come è vero che la nuova Ceed è il primo modello Kia che offre una guida autonoma di livello 2 (Lane following assist, frenata automatica d'emergenza, monitoraggio dell'attenzione del conducente, allarme per l'abbandono involontario della corsia di marcia e gestione automatica degli abbaglianti) è altrettanto vero che la versione wagon vanta una carta d'identità di proporzioni e appeal che incute soggezione alle dirette concorrenti.

Si è allungata di 95 mm arrivando a 4,6 metri, guadagnando così sia nell'abitabilità sia in quello spazio per i bagagli che ora potranno starsene comodi in un vano da «leoni»: tra 625 (il 14% in più della precedente) e 1.694 litri, che proietta la Sportswagon dalla quinta alla seconda posizione nella particolare classifica di categoria. Con buona pace delle concorrenti.

Usciti dallo stadio di San Siro per il test drive nell'hinterland milanese, abbiamo avuto modo di apprezzare anche la motorizzazione 1.6 CRDi da 136 cv, abbinata a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Prime impressioni?

Reattivo e morbido come un hangwa per dirla golosamente alla coreana. In buona sintesi, vetture gradevoli e facili da guidare. Disponibili già mentre leggete queste righe, le nuove Ceed, negli allestimenti Pure, Business Class ed Evolution hanno prezzi che partono rispettivamente da 19.750, 22.500 e 26mila euro.

Con un'offerta lancio ai clienti privati che può arrivare a 5mila euro di vantaggi. Compresi, ovviamente, i 7 anni di garanzia/150mila chilometri che fanno di Kia il must della sua unicità. Come sottolinea Del Piero, in tandem con Diletta Leotta, nei suoi viaggi a bordo Ceed. Per trasformare brutte moss (di taluni automobilisti) in tante belle mosse.

GVi

Commenti